L'astio di Rosy Chin nei confronti di Letizia Petris
Rosy è pensierosa e malinconica ma fatica ad aprirsi. Sarà forse colpa di una discussione avvenuta con Letizia?
Rosy è una donna tendenzialmente sempre ottimista e desiderosa di portare la propria esperienza come testimonianza di vita. Ma nonostante la positività, anche lei ha i suoi momenti di malinconia.
Al mattino, si mette nella vasca e sprofonda nell'acqua. Con il viso triste e corrucciato, si lascia travolgere dai pensieri.
Vittorio nota i suoi turbamenti e si avvicina per parlarle. La donna spiega di aver fatto una riflessione: c'è differenza tra piacere e compiacere.
"Non posso piacere a tutti" afferma con fredda consapevolezza. Ha capito che deve essere accettata per quella che è, motivo per cui ha deciso di smetterla di compiacere chi la circonda.
Vittorio la tranquillizza: solo con il tempo riuscirà a comprendere chi merita davvero la sua fiducia. Tuttavia, è importante che lei si apra con qualcuno, così da potersi confidare.
Il ragazzo se ne va via, lasciandola placidamente nella vasca.
Più tardi, anche Fiordaliso la raggiunge e, notando il suo umore nero, la sprona a parlare. Ma Rosy non dice nulla, preferisce tacere.
Terminato il bagno, la donna racconta un episodio successo durante la notte: per lasciare un po' di intimità a Paolo e Letizia, è andata via dal sul letto. Al ritorno, la ragazza le ha fatto la paternale, secondo lei avrebbe dovuto dirglielo piuttosto che scappare via. Ma la chef si è alzata per non mancare di rispetto alla coppia, per cui non accetta tale polemica.
Sarà forse infastidita da questa reazione di Letizia? Di certo non si prospetta come una delle giornate migliori per l'instancabile cuoca, che pare davvero risentita per le parole dell'amica.
Letizia, avendo percepito il malessere di Rosy, si avvicina per chiarire. Si giustifica dicendo di non ricordare lo scambio che hanno avuto. Quando è in uno stato di dormiveglia perde di lucidità.
Rosy ne approfitta per spiegarsi meglio. Non se ne è andata via perché offesa, semplicemente voleva lasciare soli i due ragazzi, per questo ha trovato esagerata la risposta piccata di Letizia la quale, palesemente nervosa, le ha detto: "Addirittura c'era bisogno di alzarsi dal letto?".
Letizia è mortificata, le dispiace davvero tanto ma non era in sé.
Chiarito il malinteso le due donne tornano alle loro attività quotidiane. Rosy avrà accettato le scuse di Letizia oppure è ancora risentita con la ragazza?