Una lunga ed estenuante discussione per Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli

Giulia e Pierpaolo discutono animatamente su un'osservazione della Vip sul compagno

Pierpaolo e Giulia si ritrovano nel magazzino, ma tra di loro c'è qualcosa di inespresso che ha bisogno di esplodere.

Comincia il ragazzo: “Devi capire che questa relazione comporta delle cose che io stesso pago, ma che non ti rinfaccio.” Il riferimento è alla battuta fattagli da Giulia quando il Vip stava per andare in sauna con Dayane, dopo la lunga discussione avuta in veranda in serata.

La concorrente afferma che non voleva rinfacciare nulla, aveva solo bisogno di essere confortata. Pierpaolo risponde di essere stato con lei tutto il giorno e che in quel momento aveva bisogno di prendersi un attimo di pausa.

Giulia sbotta, molto alterata: “Non posso parlare con una persona senza essere giudicata. In realtà ti ho detto una cosa bella, che sei capace di lasciarti scivolare ogni cosa”.

La ragazza afferma che per una volta ha voluto dire la sua, dato che per tante volte è stata forte e di supporto al ragazzo.

Pierpaolo però non vuole accettare la spiegazione, perché la lite con Dayane e Tommaso non è avvenuta a causa sua. Anche nella discussione con i genitori non ha voluto prendersela con la compagna, quindi non capisce perché ora dovrebbe essere il contrario.

Per la ragazza però tutto ciò non ha senso, lei ha sempre cercato di smorzare le tensioni. Tuttavia Pierpaolo è rimasto molto ferito da quella che ha visto come una punzecchiatura che ha messo in dubbio la sua buona fede.

I due continuano a discutere sull'argomento ma non si trova un punto di incontro: Pierpaolo vorrebbe che Giulia fosse più forte e che si lasciasse influenzare meno, Giulia invece desidera essere compresa maggiormente anche nelle sue momentanee fragilità.

Pierpaolo crede che Giulia gli stia rinfacciando la sua scelta del finalista, mentre Giulia è molto delusa dall'atteggiamento del ragazzo: “Ma non puoi essere felice per quello che ho fatto?”

Pierpaolo vorrebbe tirarsi fuori dal discorso, afferma che i due dovrebbero parlare di sentimenti, non di dinamiche o del gioco: “Altrimenti non ne usciamo fuori. Non voglio avere i sensi di colpa e io non ho mai usato toni accesi con te”.

I due iniziano quindi a ricordare e rinfacciarsi a vicenda le azioni fatte l'uno per l'altra, ma anche i momenti di silenzio o di attenzione reciproca. Giulia pensa che dietro la facciata da bravo ragazza Pierpaolo sia anche un impulsivo: “Per una frase fai il pazzo. Non sei perfetto.”

Pierpaolo risponde di essere stanco di non avere più la pazienza di prima, per poi correggersi: agli altri dà un peso relativo, non quell'importanza che riveste invece Giulia per lui. Per questo, a differenza che con gli altri, gli può accadere di esplodere.

L'ex velino inoltre non ritiene di essere la vera causa della crepe ormai visibili nell'amicizia con Dayane e Tommaso: “Saresti comunque arrivata a questa conclusione.”

Portatisi in cucina Giulia ammette con onestà: “Sicuramente non sono in me in questi giorni, sono più seria e pensierosa. È un mio diritto.” La Vip pensa che i due debbano essere più maturi, lei in particolare sente il bisogno di una visione esterna sulle proprie azioni, nutrendo molti dubbi su se stessa.

Sedutisi sul divano della veranda, Pierpaolo spiega il proprio modo di agire, sperando nella fiducia della partner, alla quale recrimina le dure parole spese nei suoi confronti: “Non ho aspettative con gli altri, non tengo il muso e quindi non devo sentirmi in difficoltà se reagisco così.”

Dopo un lungo silenzio carico di tensione, che si scioglie in alcune coccole, Giulia sintetizza il suo stato d'animo: “Non vedevo proprio l'esigenza di riaprire questo discorso”.