Una serata ricca di ricordi, racconti e riflessioni
Tra le lacrime, Letizia parla della scomparsa del padre e delle numerose difficoltà vissute in quel periodo, mentre Paolo e Vittorio ricevono preziosi consigli dai loro compagni
Dopo aver trascorso una giornata ricca di confronti, i concorrenti decidono di trascorrere la loro serata tra chiacchiere, giochi e racconti.
Letizia Petris e il ricordo di suo padre
In veranda, presa da un momento di malinconia e di sconforto, Letizia si apre con Samira e racconta alla sua compagna d'avventura alcuni spiacevoli aneddoti della sua vita. La fotografa dice di aver affrontato un periodo piuttosto difficile legato alla scomparsa del padre: “All'inizio non mi rendevo conto. Credevo sempre che avrebbe aperto la porta” racconta, ma spiega che ad aiutarla a superare questo brutto momento è stato un suo caro amico il quale, però, passando tanto tempo con lei, ha iniziato a provare dei sentimenti e ciò ha inevitabilmente interrotto il rapporto tra di loro. “Ho sempre avuto problemi con la figura maschile” aggiunge rammaricata.
Tra le lacrime, infine, Letizia dice di aver ripreso in mano la sua vita proprio grazie ad Andrea, il suo attuale fidanzato, il quale è stato in grado di regalarle spensieratezza e felicità: “Andrea, è stato il mio punto di luce” conclude.
Dispiaciuti per quanto appena ascoltato, Samira, Rosy e Giuseppe provano a rincuorare Letizia con un caloroso abbraccio, mentre la fotografa ringrazia i suoi compagni per esserle stata accanto in questo momento delicato: “Mi sento come una figlia. Non sono abituata, mi avete fatto un sacco di complimenti”.
Il laboratorio di recitazione di Massimiliano Varrese
Nel frattempo, nel salone della Casa, Massimiliano decide di intrattenere i suoi coinquilini dando il via a un laboratorio di recitazione. L'obiettivo è quello di portare i concorrenti a scavare nei loro sentimenti, a riflettere sui rapporti familiari e a confessare le proprie difficoltà.
Durante l'interpretazione, Anita si lascia andare ad un momento di commozione, mentre Paolo confida ai coinquilini le preoccupazioni legate al suo futuro. Heidi, invece, dice di non essere pronta a questo tipo di riflessione e, facendo riferimento alle tecniche di recitazione di Massimiliano, esclama: “Non riuscirei a immedesimarmi così”.
Claudio, invece, ammette di essere giunto a una conclusione: “Mi sono reso conto che non ho mai chiesto scusa a mia madre. Devo farlo” dice l'imprenditore, sfogandosi con Arnold e Ciro.
Paolo Masella e l'amore
Ancora piuttosto pensieroso, Paolo decide di confrontarsi con Angelica e inizia a parlare delle sue preoccupazioni legate alla difficoltà di trovare la donna dei suoi sogni.
Certa del fatto che il macellaio non sia l'unico ad essere così esigente, la giovane ragazza prova a rassicurarlo: “Io sono esattamente come te” esclama, ma aggiunge “Devi abbassare le aspettative e i muri perché è controproducente questa cosa”. Anche Marco si immedesima nei due e commenta “Pretendo troppo. Devo cambiare modo di pensare”.
Paolo spiega di non aver mai trovato una ragazza che somigliasse a sua mamma e dice di aver più volte rinunciato a intraprendere delle relazioni in quanto insoddisfatto. “Penso sempre a quello che voglio, al futuro. E se ci penso non ci arriverò mai” conclude amareggiato.
Ad aggiungersi alla conversazione è anche Massimiliano. L'attore invita il suo compagno a essere meno rigido con se stesso e a lasciarsi andare così da poter vivere al meglio tutto ciò che gli si presenta nella vita. “Quando uscirai da qui capirai il valore del tuo esempio”.
I consigli di Giuseppe Garibaldi a Vittorio Menozzi
Vedendo Vittorio piuttosto sfuggente, Giuseppe decide di scambiare due chiacchiere con lui e prova a capire i motivi che lo spingono a isolarsi dal resto del gruppo.
“Io sono fatto così. Ho dei momenti in cui devo stare da solo” esclama il ragazzo e spiega che, così come accade all'interno della Casa, anche nella sua quotidianità sente la necessità di staccarsi dal gruppo per ritrovare la sua pace interiore.
“È una sfida per me stare qua” aggiunge, sottolineando le difficoltà incontrate nel corso di queste settimane. Nonostante ciò, però, dice di aver apprezzato molto i “rimproveri” dei suoi compagni in quanto lo aiutano a riflettere sul suo carattere.
Tra consigli, riflessioni e un pizzico di sconforto si conclude così un'altra giornata nella Casa più spiata d'Italia.