GF Art Gallery: una sfida a prova d'artista
Gli inquilini si trasformeranno in pittori ed esporranno le loro opere in una mostra all'interno della Casa
In ogni inquilino si nasconde un artista. Perché non tirarlo fuori attraverso una sfida a colpi di pennello?
Pamela e Giglio radunano gli amici in salone e leggono il comunicato:
"Inquilini,
oggi è l'anniversario dell'inaugurazione di uno dei più famosi musei d'arte moderna al mondo, il MOMA di New York. Per l'occasione, la Casa di GF si trasformerà nei prossimi giorni in una galleria d'arte contemporanea...la GF Art Gallery!
Dopo esservi divisi a coppie decise dalla sorte, dovrete impegnarvi per realizzare dei quadri a quattro mani. Correte subito a prendere pennelli e colori!"
Giglio dà ulteriori dettagli. Il tema è libero ma non è possibile lasciare tali opere d'arte senza un giusto nome! Ogni dipinto dovrà quindi avere un titolo.
Si passa alla suddivisione delle coppie: Pamela starà con Alfonso, Giglio con Yulia e Jessica con Luca.
Tocca a Clayton pescare e l'uomo prende il bigliettino di Mariavittoria. Shaila, con molto piacere, finisce assieme a Federica, mentre Lorenzo con Amanda.
Ilaria darà sfogo alla sua creatività assieme a Javier, mentre Helena dipingerà con Enzo Paolo.
Le prime coppie corrono a prendere tela e pennelli, pronti a macchiarsi le mani di pittura e a far uscire il Picasso che è in loro.
Le tele sono distribuite e le idee iniziano a cumularsi nelle menti. Le muse scendono dal Parnaso per provare a ispirare i concorrenti, c'è chi ha qualche intuizione, chi un progetto e chi ha bisogno di altro tempo per manifestare l'arte.
Yulia e Giglio scelgono la strada dell'espressionismo astratto di Pollock, adoperando pittura acrilica di colore giallo a mo' di schizzi, di getti, muovendo la tela. Una chicca di colore aggiuntiva è rappresentata dalla fiamma del rosso, che si mischia al giallo per creare piccoli giochi di luce. Un dinamismo controllato, un po' come il loro equilibrio di nature e caratteri.
Alfonso e Pamela, invece, scelgono una strada più didascalica, un misto fra realismo magico e surrealismo, con un riferimento al grande maestro e cantautore Lucio Dalla. Il dipinto raffigura i celebri occhiali del cantante, in un cielo di una sera di miracoli, e sul prato si erge la scritta: Attenti al lupo, una delle più belle e famose canzoni scritte dal suo pugno.
Luca e Jessica optano per un astrattismo concettuale, una tela nera ancora in corso di lavorazione, uno stile che ricorda Mark Rothko.
Il resto dei concorrenti sta ancora progettando il loro dipinto e nei giorni seguenti si adopereranno per realizzarla, alimentando la curiosità che verrà soddisfatta con l'allestimento di una galleria.