Una sorpresa molto attesa per Rosy Chin

Il rapporto fra la chef e la sua famiglia è molto travagliato, ma per lei arrivano parole tanto volute

Sin dal suo ingresso, Rosy ha raccontato di essere sempre stata seconda a suo fratello, per la colpa di essere nata donna. L'amore per la sua famiglia è immenso, così come la stima nutrita per ogni componente, il padre che è riuscito a realizzarsi da solo, ma alla stessa maniera poco emotivo, poco affettuoso. Il fratello, invece, distante, sempre lontano, privilegiato. La mamma, una dona che le ha insegnato e inculato il rispetto per le regole. Tutta questa freddezza ha caratterizzato la sua esplosività, il suo modo di riscattarsi.

Suo padre è uno chef e lei ha dovuto lottare per eguagliarlo, per diventare come lui. Come ha dovuto lottare per l'affetto, la loro stima, la loro approvazione. "Avere un ti voglio bene da mio padre è impossibile" ha confessato in Confessionale "Ho sempre voluto sentirmi la bambina di papà".

Rosy racconta i limiti spesso imposti dalla sua cultura, limiti che si sono riflettuti sul suo rapporto con i suoi genitori. "Quando chiedevi perché a tua madre, cosa ti rispondevano?" la concorrente risponde che si è sempre sentita dire che era normale, era così che doveva andare. 

"Sono scappata da casa, volevo seguire il mio istinto, mi sono ribellata" racconta la chef, guardando al suo passato come una sua vittoria, conquistando oggi il suo presente, potendo decidere autonomamente del suo futuro. "Ai miei figli insegno la libertà assoluta, di esprimersi, di amare, di sbagliare. Se non sbagliano non possono imparare" conclude Rosy.

Col fratello, però, il rapporto è più distaccato, quando la giovane chef è scappata da casa, i genitori hanno scelto di mandare il ragazzo in Cina, per evitare che compiesse gli stessi errori della sorella: "Porto dentro me un grande senso di colpa".

Su queste parole, un freeze ghiaccia la concorrente e dal Led in Tugurio appare proprio suo fratello. "Abbiamo avuto un'infanzia difficile, quasi messi sempre in competizione, ma il bene c'è" afferma Davide che esorta la concorrente a giocare, a dare sé stessa: "Mi hai insegnato a rischiare, ti voglio davvero bene".

A seguire c'è mamma Elena: "Scusaci per le nostre mancanze. Perdonaci per quello che abbiamo fatto quando eri piccola, hai fatto tutto con il coraggio, hai ottenuto tutto da sola, noi siamo fieri" per poi aggiungere di essere davvero vicina alla figlia, di essere contenta di questa esperienza.

In ultimo, c'è papà Corrado, che abbraccia forte sua figlia arrivando a colmare quella mancanza di Rosy con il tanto atteso: "Ti voglio tanto bene".

La concorrente viene sbloccata, così da poter abbracciare finalmente la sua famiglia, contenta delle parole ricevute e vedere che i suoi sacrifici, le sue attese, le sue mancanze sono finalmente colmati.