Anita Mazzotta a Giulia Soponariu: "Non sentirti esclusa"
Un dialogo sincero smonta malintesi tra Giulia e Anita
Dopo essersi confrontata con altri coinquilini, Anita decide di riprendere l'argomento direttamente con Giulia, per chiarire ciò che è emerso durante le pagelle.
Giulia sembrava essere dispiaciuta del fatto che Anita, nei momenti di bisogno, scelga di non rivolgersi a lei per confidarsi.
Il motivo è molto semplice per Anita, che si spiega con toco pacato: "Non sentirti esclusa perché io non vengo a parlare con te", invitandola e rassicurandola sul fatto che la sua chiusura non nasconde l'intenzione di allontanarla.
Ribadisce poi il concetto, cercando di farle comprendere che si tratta semplicemente di un modo diverso di gestire i propri temi e legami: "Non vederla come un'esclusione", le ripete.
Giulia, dopo averle stretto la mano in segno di comprensione, conferma di aver colto il messaggio. "Hai le tue persone qua, come io ho le mie", sottolineando come non sia naturale né autentico confidarsi con tutti e che ognuno ha le proprie preferenze.
Anita vuole essere certa che non ci siano fraintendimenti e chiede a Giulia se davvero ha capito a fondo il motivo per cui, a volte, sceglie di non raccontarsi con lei.
Giulia la rassicura con fermezza: "I dubbi non ce li ho".
Un confronto pacato ma necessario ha permesso ad Anita di chiarirsi con Giulia.
In Casa anche il silenzio può avere un significato: l'importante è saperlo ascoltare.