Vittorio Menozzi a Marco Maddaloni: "Avrei dovuto avere più carattere"

Vedendo Vittorio combattuto, Marco gli si avvicina e lo sprona a ritrovare sé stesso

Rammaricato per aver definito Marco un comodino, Vittorio sta vivendo un momento di profondo sconforto e confusione. Non sa più con da che parte schierarsi, se continuare a spalleggiare Beatrice oppure dare ragione al resto degli Inquilini. 

Vedendolo amareggiato, l'atleta si avvicina a lui, comprensivo come un padre. Sa che le sue parole non sono dettate da una mancanza di stima nei suoi confronti. 

Alcuni Inquilini gli hanno messo in testa che la Casa si sia spaccata in due fazioni, ma la verità è che ognuno di loro è libero di schierarsi con chi meglio crede. 

"Avrei dovuto io avere più carattere" sussurra Vittorio, pentito di non essere stato fermo in alcune scelte. 

Marco non ha mai voluto intromettersi nell'amicizia tra lui e Beatrice, in quanto non ritiene giusto dirgli chi dovrebbe frequentare, tuttavia lo invita a riflettere su cosa lei gli abbia davvero donato. La donna è, infatti, dotata di numerose qualità, ma questa parte bella non è in grado di donarla agli altri. 

Vittorio la difende, Beatrice gli ha dato tanto, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista culturale. Ha un carattere forte che stima, tanto che vorrebbe carpire da lei qualche segreto per poter diventare così. 

Per il campione, però, in ogni situazione è necessario soppesare guadagni e rinunce. Forse stando accanto a lei Vittorio sta imparando da un punto di vista culturale, ma indubbiamente sta perdendo sé stesso. "Tu non sei quello e non pensi quello di tutte le persone"  gli dice per consolarlo. 

Vittorio gli dà ragione ed è contento di essere riuscito a fare un passo indietro rispetto ad alcune esternazioni fatte in passato su Massimiliano. A lui piace imparare, per questo sta sempre a sentire cosa abbiano da dire gli altri, tuttavia "Ascoltando troppo si finisce per ripetere quello che si ascolta". 

Più rilassato, Vittorio sembra aver preso la sua decisione mentre Marco conclude con un po' di saggezza popolare. Chi va con lo zoppo, impara a zoppicare! Per cui è sempre meglio rimanere fedeli a sé stessi e alle proprie idee.