Vittorio Menozzi, Anita Olivieri e la pasta della discordia
Scoppia la lite tra Anita e Vittorio. L'oggetto del contendere? Un piatto di pasta!
I morsi della fame nel Tugurio si fanno sentire. Le risorse sono poche e senza la giusta ripartizione potrebbero terminare subito. O almeno questo è ciò che sostiene parte dei Tuguriati.
Quindi, cucinare delle pietanze al di fuori del menù stabilito è giusto?
Questa la domanda al centro della discussione tra Anita e Vittorio, finiti a battibeccare per un piatto di pasta.
Dichiarandosi affamato, il modello ha messo dell'acqua a bollire per preparare pasta in bianco per lui e per altre quattro persone. Anita, infastidita dal comportamento del ragazzo, l'ha prontamente redarguito, invitandolo a mangiare quanto avanzato invece di cucinare un nuovo piatto. Secondo lei, la sua non è fame ma gola, altrimenti consumerebbe quello che già c'è.
"Tutti ci stiamo adattando" afferma con sicurezza la ragazza, accusando Vittorio di aver messo in atto questo comportamento più volte.
Il modello si difende dicendo che non è un vizio ma una reale esigenza. Non ama le crepes, per questo preferirebbe consumare della semplice pasta aglio e olio.
Per non alimentare malcontenti e malumori, il ragazzo spegne i fornelli e rinuncia al cibo, nonostante molti lo avessero spinto a mangiare ciò che più desiderava.
Anche Rosy si sente in dovere di esprimere la propria opinione in merito. Tutti quanti hanno rinunciato alle varie esigenze personali per adattarsi a quelle della collettività.
"Se è per una persona sola, non si deve sacrificare un gruppo" spiega la chef. Devono stare attenti agli sprechi, fare un passo indietro se necessario, nonostante capisca che a tavola non ci siano sempre piatti ghiotti.
"Non è gola, è più gusto soggettivo" continua. Se non ci sono gravi allergie o intolleranze, devono mettere da parte il piacere e adeguarsi alle decisioni della maggioranza.
"Prendilo come consiglio costruttivo" conclude Rosy. Adesso che sa che questo atteggiamento potrebbe creargli dei problemi, Vittorio dovrebbe impegnarsi a non applicarlo, soprattutto nel momento in cui si ricongiungeranno con gli altri.
Rimasti senza Vittorio, i Tuguriati esprimono la loro opinione in merito. Secondo Giuseppe, Anita ha un po' esagerato ad accusare il modello. Fosse stato per lui, il ragazzo avrebbe potuto tranquillamente mangiare la pasta.
Anita, però, ne fa una questione di principio. Non è la prima volta che Vittorio si allontana dalla tavola, mentre tutti stanno cenando, per preparare un piatto diverso. Ha ritenuto giusto dirglielo, così anche da tutelarlo da eventuali future critiche.
"Questa è l'ultima volta che lo salvo" afferma la ragazza.
Ma Giuseppe non è d'accordo: è stata una polemica che si poteva risparmiare.
La questione si conclude con la rinuncia di Vittorio alla pasta, intenzionato a non infrangere le regole del gruppo. L'unica sua consolazione? Mezza banana!