L'importanza di farsi ascoltare secondo Vittorio Menozzi
Vittorio lamenta a Beatrice la poca propensione degli Inquilini ad ascoltare le sue linee guida per il telegiornale di GF
Da un po' di tempo, Vittorio sta cercando di organizzare un'attività che vede coinvolti tutti gli Inquilini della Casa ma l'organizzazione si sta rivelando più complessa del previsto.
Dopo il pranzo, si sfoga con Beatrice lamentando la poca collaborazione dei suoi compagni. "È difficile farsi ascoltare" dice rammaricato. "Perché sei dolce quando parli, morbido. Invece devi essere autoritario" risponde la donna, certa che i toni un po' duri siano necessari per consolidare la propria leadership.
Vittorio dissente, non gli sembra che la Casa sia il contesto giusto per essere autoritari.
Beatrice spiega che, secondo la sua visione, il modello dovrebbe avere un'impostazione più impositiva, così come fanno i professori che creano una leggera tensione e suspance per farsi seguire.
"Tu hai imparato un po' questa cosa?" chiede curioso Vittorio all'amica.
La donna spiega che, essendo l'ultima di tre figli, ha dovuto sgomitare un po' per catalizzare l'attenzione.
Per quanto riguarda la Casa, invece, ritiene che non sia totalmente colpa di Vittorio. Molti dei ragazzi non sanno ascoltare, tanto che sono stati in grado di parlottare anche durante un'interessante lezione di Giampiero.
Vittorio non sembra convinto. Probabilmente continuerà a mantenere il suo comportamento composto e pacato.