Vittorio Menozzi racconta la relazione complessa col fratello

In un confronto con Beatrice, il ragazzo affronta un discorso a lui molto caro

Dopo lo sfogo avuto con alcuni concorrenti, Vittorio parla a cuore aperto anche con Beatrice chiarendo che non ha più intenzione di stare in mezzo a discussioni, di stare in mezzo a queste due fazioni che si sono create in Casa. L'attrice lo esorta a spiegare meglio quanto intende e l'intento di Vittorio è un ideale: creare in questo gioco un'utopia, una realtà migliore di quella che c'è nella vita. Un luogo dove le persone riescano a mostrare il meglio di sé e non il peggio.

Beatrice, però, è poco convinta della fattibilità di questo proposito e afferma: "Questo è il bello della tua età: poter essere idealisti".

Il ragazzo specifica di non trattarsi di un semplice ideale, ma di una volontà. Provenendo da una famiglia amorevole, volendosi circondare d'amore, è convinto che il modello si possa riproporre. Queste parole, tuttavia, suscitano in Beatrice un interrogativo: "C'è una contraddizione. Dicevi di non saper amare, ma sei stato circondato d'amore".

Il ragazzo spiega che riceve amore non vuol dire riuscire a darlo, o meglio che nonostante sia stato molto amato questo non si traduce in una spiccata capacità di saperlo trasmettere ed è questo il limite che avverte in sé: "Quando ricevi amore, abitui l'occhio a vedere amore nelle persone".

Beatrice continua sul concetto di contraddizione e afferma: "Con tuo fratello? Scusami se tiro fuori l'argomento".

"Lui fa parte di una macchina che era perfetta nel suo equilibrio, ma non abbiamo mai avuto un rapporto stretto" spiega Vittorio. "Lui non mi ha mai dato mai grandi segni di amore nei miei confronti, ma anche lui aveva le sue cose da affrontare" continua poi il ragazzo, che sottolinea quanto vivesse la famiglia più identificando come amore i loro genitori, piuttosto che includere anche lui in questa cornice d'amore.

Così, certamente sono fratelli, certamente c'è del bene, ma fra loro non c'è quel genere di rapporto amichevole fra fratelli: "Sono stato molto fortunato con la mia famiglia, qui vedo tante persone che hanno avute molte difficoltà".