Yulia Bruschi a Lorenzo Spolverato: “Sei pesante”
Tra i due inquilini nasce un acceso litigio complici alcune risposte che hanno irritato entrambi
Durante la cena, un acceso scambio di battute tra Lorenzo e Yulia infiamma l'atmosfera. Tutto nasce da alcune risposte che hanno infastidito entrambi. “Sei pesante, dopo un po'”, afferma Yulia, accusando Lorenzo di avere un atteggiamento prevaricante che finisce per irritare gli altri. “Le tue risposte non mi piacciono”, replica Lorenzo, sostenendo di non meritare l'ostilità della compagna.
Il confronto si fa più teso quando Lorenzo, pur dichiarando di tenere alla loro amicizia, insinua che Yulia non ricambi il sentimento. “Scendi dal piedistallo”, le dice, ottenendo una risposta tagliente: “Sei un bambino”. Lorenzo, visibilmente scosso, le chiede: “Perché sei stata con me per due mesi, allora?”. Yulia, con tono deluso, ribatte: “Che ne sai tu del perché del mio cambiamento? Non sei mai venuto a chiedermelo”.
La discussione si approfondisce quando Yulia accusa Lorenzo di non essersi mai aperto realmente con lei. “Io ti ho sempre detto tutto. Tu, invece, non mi hai mai detto cosa pensi di me”, sostiene. Lorenzo si difende, affermando di aver sempre cercato il dialogo, ma crede che Yulia in questo momento stia provocandolo. Lei, invece, si giustifica: “Mi sono solo difesa”. Con un velo di rammarico, Lorenzo conclude: “Sento un muro davanti”. Yulia controbatte: “Non dai peso alla nostra amicizia”, lasciandolo visibilmente perplesso. Lorenzo risponde: “Non mi aspetto da te le risposte che mi hai dato prima”.
A quel punto, Mariavittoria interviene per cercare di portare la discussione su un piano costruttivo. Rivolgendosi a Lorenzo, gli dice: “Tu pensi tanto al gioco”, con un tono che lascia intendere di volerlo aiutare a riflettere. Lorenzo ritiene che Mariavittoria sia prevenuta nei suoi confronti, ma lei chiarisce: “Sto cercando di conoscerti, ti ho chiamato in Tugurio per questo”.
Il dibattito si sposta sul tema delle dinamiche della Casa. Yulia afferma con fermezza: “Pensi molto a come comportarti in base alle dinamiche”. Lorenzo appare colpito, ma apprezza la sincerità delle compagne. “Sto cercando la verità”, dice. Mariavittoria lo incalza: “Ammettilo”, e Lorenzo, dopo una breve riflessione, riconosce: “Sì, penso anche al gioco, ma non solo”.