Yulia Bruschi fra lacrime e ricordi dolorosi

La concorrente racconta il difficile rapporto con il padre e il legame con la madre

Dopo giorni di silenzi, di ritrosia, Yulia rompe i suoi argini e si racconta a Shaila, nella privacy della Sauna. Le ragazze si confidano, parlano del loro passato e la ballerina sembra molto interessata a quelle che sono le fratture e le ferite di Yulia. La concorrente, in particolare, racconta del legame che ha con sua madre, una donna che ha sempre avuto un sesto senso negli affari di cuore. Da sempre, la concorrente ha avuto un rapporto intimo e profondo con la mamma, che è stata per lei una grande amica.

Yulia ricorda di una relazione complessa, era andata a convivere con un ragazzo quando aveva soli 17 anni. Sempre ribelle, sempre testarda, sempre indipendente, la ragazza racconta di aver sempre voluto assecondare sé stessa, anche quando era consapevole che quella scelta non sarebbe stata fruttuosa. Eppure, però, sua madre le è sempre stata accanto, sia negli sbagli sia nelle vittorie. "Lei cercava di aiutarmi, c'era passata prima di me" afferma commossa la ragazza "Lei ha paura che io non mi realizzi, ha paura che io stia male, perché io so di essere come lei".

La ragazza ammette di essere sempre stata diligente, di cercare di essere il massimo per rendere sua madre felice e fiera: "Lei è molto dura con me, ma perché ha avuto un passato difficile". La mamma della concorrente ha fatto tanti sacrifici nella vita, è andata via da Cuba per arrivare in Italia e si è conquistata tutto sudando e soffrendo. Qui Yulia inizia a raccontare le difficoltà economiche che hanno dovuto affrontare, soprattutto a causa dell'assenza del padre.

Alle due concorrenti si aggiungono anche Enzo Paolo, Javier e Michael. Yulia racconta che soltanto nell'ultimo presente sta costruendo un rapporto col padre: "Adesso, sta iniziando a conoscermi, non sapeva se stavo bene se stavo male". Lei prova a conoscere suo padre, mentre sua sorella si è allontanata del tutto.

Tutto nasce dalla separazione dei due genitori, dall'infedeltà del padre, dalle difficoltà economiche vissute: "È straziante, mia madre non aveva nessuno". Yulia racconta e piange e spiega di comprendere solo oggi le motivazioni della durezza del carattere della madre.

"Non lo odio per quello che ha fatto, ma non riesco ancora a comprenderlo" afferma la concorrente, scoppiando in lacrime. Non ha mai avuto risposte in merito all'allontanamento del padre, capisce la separazione dei genitori, ma non riesce a comprendere perché il padre non sia mai stato presente: "Lui non è capace di essere presente".

Racconta di aver vissuto in una grande villa, di proprietà del padre, ma lui andava via e lei e sua madre vivevano con poco e nulla, cercando di arrangiarsi per superare la quotidianità. Dopo tanti anni, ha provato a parlare col padre, a chiarire, a fargli presente tutte le ferite che aveva cumulato nella sua anima. Padre e figlia hanno versato le reciproche lacrime, lui ha ammesso la sua incapacità: "Mi ha detto che vorrebbe essere padre integrante della mia vita".

Nonostante gli sforzi, Yulia non riesce a sentirsi libera, ma suo padre è grande, lei ha paura di aver sprecato tanto tempo e questo tempo non tornerà indietro: "Sono anche tanto simile a lui e io non gli voglio male, non gli ho mai voltato le spalle, perché ho bisogno di quell'amore che lui non mi ha dato".

Le lacrime non riescono a fermarsi e Shaila cerca di confortare: "Quello che hai vissuto non è colpa tua". Yulia prova ad ascoltare queste parole, ma ammette che il suo passato ha forgiato la donna che è oggi: forte, coraggiosa, tenace. Tante persone hanno messo bocca sulla sua condizione famigliare: "Mia madre faceva tanti sacrifici e io cercavo di proteggerla".

Yulia si scusa per non essersi aperta fino a ora, ma Shaila la interrompe, chiarendo che lei non deve chiedere scusa a nessuno, ognuno ha i propri tempi e chi vuole ascoltarla sarà lì a farlo, ad accoglierla. Inoltre, la ballerina cerca di spiegarle di non dover vivere di sensi di colpa, né con la madre né col padre, è stata sin troppo forte, per tutti.

Enzo Paolo, presente al discorso, scoppia in lacrime e pensa a sua figlia Maria. Pensa di aver poco tempo e guarda Yulia, non vorrebbe che sua figlia rimanesse senza di lui, e vorrebbe anche che la concorrente riesca a sentirsi meglio, a vivere meglio il rapporto con i propri genitori, a sentirsi libera.

Il gruppo si unisce ancora di più, queste confessioni aprono il cuore di tutti, ferite che tutti hanno e che messe allo scoperto sono condivise e abbracciate: "Tu stai vincendo, ti puoi liberare, puoi vincere con te stessa" dice Enzo Paolo a Yulia. "Nessuno ti giudica" conclude Shaila e Yulia si sente più leggera, ma soprattutto capita. 

"Nessuno può dirti dimentica, ma prova a gestire ciò che hai dentro, puoi stare meglio" conclude il ballerino e Yulia, forse dopo tanto tempo, si sente finalmente compresa e accolta.