A Radio Bartolo si parla d'amicizia

Va in onda il terzo appuntamento mattutino della radio di #GFVIP con due ospiti d'eccezione

Dalla Sauna, va in onda una nuova puntata mattutina di Radio Bartolo, condotta da Charlie Gnocchi e Luca Salatino, in collegamento da Orvieto.

Ospiti del giorno: Patrizia Rossetti e George Ciupilan.

L'argomento centrale della terza puntata mattutina promette profonde riflessioni. Se nella sessione notturna si è parlato di sentimenti amorosi, stamane, i nostri VIP discutono di sentimenti d'amicizia.

“Oggi, voglio parlare dell'amicizia, dell'importanza di avere un amico vero” afferma Charlie.

“Credo che l'amicizia sia una forma d'amore” introduce Luca, secondo il quale esistono quattro forme d'amore: famiglia, partner, amici e animali domestici. Ognuna diversa dalle altre eppure tutte simili nella forza dei sentimenti.

Il VIP reputa che trovare un amico, un vero amico, sia molto difficile. La causa principale siamo noi stessi. Le elevate aspettative di cui ci nutriamo e di cui investiamo gli altri ci spingono vero la deriva della delusione.

Talvolta, però, le aspettative sono necessarie per tutelare sé stessi, ecco che un buon equilibrio è il giusto compromesso.

“Il primo amico di te stesso dovresti essere proprio te stesso” afferma Charlie. Bisogna conoscersi per lasciare che gli altri apprezzino chi siamo. La chiave per una vera amicizia è la sincerità, confrontarsi con un amico su ogni aspetto personale è la chiave per migliorarsi.

Poi Charlie e Luca si confrontano sull'amicizia fra uomo e donna, sulla forza di un rapporto che va oltre l'attrazione fisica. L'incontro di due mondi che spesso vengono definiti opposti, ma che in realtà sono simili, per non dire uguali.

Come di consueto, i conduttori chiedono agli ospiti una loro opinione sull'argomento di giornata.

George Ciupilan torna a Radio Bartolo e sulla questione esprime il suo pensiero: “l'amicizia è quando ho la massima fiducia e il rispetto di una persona”. La fiducia si costruisce attraverso un percorso lento, fatto di tanti momenti diversi, anche brutti, da affrontare insieme. Spesso lo scontro fortifica più dell'incontro.

Patrizia Rossetti, invece, pensa che l'amicizia sia il rapporto più importante della vita, anche più dell'amore: “resiste negli anni, quando l'amicizia è vera”. La VIP ammette di avvertire una forte mancanza degli amici fuori dalla Casa, con loro condivide ogni attimo e aspetto della giornata.

Charlie, poi, chiede: “Anche gli amici veri cadono le tranello di non capirci?”

Per George, un vero amico riesce a comprendere ogni sfumatura del nostro essere, comprendendo i momenti no e i momenti migliori. Ci possono essere delle incomprensioni, ma va compreso anche questo.

Anche per Patrizia non ci sono mezze misure, la forza di un'amicizia è non mentire, neanche con una bugia bianca. Sincerità, confronto e conforto, gli ingredienti per un rapporto eterno.