Alfonso D'Apice sempre più distante da Federica Petagna

Alfonso confessa a Mariavittoria di essersi allontanato da Federica

Il Tugurio sta mettendo a dura prova la relazione di Federica e di Alfonso, i quali si sentono ogni giorno più distanti. Il Grande Fratello, dopo aver chiesto al pubblico di decidere sulle sorti della ragazza, ha mandato Stefano in Tugurio assieme ad Alfonso e Mariavittoria, incuriosita dalla dinamica, chiede al giovane napoletano quali siano le sue intenzioni con il rivale.

Alfonso non vuole discutere, ha già espresso le proprie idee per cui adesso non gli interessa parlare con lui. Rimarrà, però, in silenzio a osservare. 

Per quanto riguarda Federica, il ragazzo appare molto critico. Ha notato che l'inquilina ha fatto dei discorsi frutto dei consigli del resto dei compagni. Con Stefano, invece, l'ha vista spensierata e superficiale. "Forse ha bisogno di questo" sussurra con consapevolezza. 

Il napoletano ammette di essersi allontanato dall'ex, ma riconosce di averlo fatto già durante la prima settimana all'interno della Casa. All'inizio stava cercando di farsi conoscere per quello che è, poi Federica gli ha detto delle parole importanti e affettuose e la situazione è cambiata. 

Secondo Mariavittoria, è giusto che i due stiano lontani. L'amico dovrebbe lasciare andare l'ex così da consentirle di prendere le proprie decisioni. "L'avevo lasciata andare" ribatte Alfonso, il quale ritiene che siano state le dichiarazioni di Federica a riaccendere la fiamma. Dal proprio punto di vista, è stata la ragazza a trattenerlo. 

Ma la dottoressa lo invita a concentrarsi su sé stesso e a iniziare a scegliere e non essere scelto. Non può vivere all'interno della Casa in funzione di Federica. Dovrebbe smetterla di starle addosso, cercando sempre il pretesto per discutere e chiarire. 

Alfonso spiega di aver voluto far capire agli altri di non essere stato l'unico fautore del loro riavvicinamento. 

La conversazione si conclude con dei timidi abbracci, segno di un'amicizia che sta diventando, giorno per giorno, sempre più profonda. Mariavittoria va via e lascia Alfonso da solo con i suoi pensieri, sempre più deciso sulla scelta da prendere.