Anita Olivieri fa il punto sulla sua amicizia con Giuseppe Garibaldi

Continua il confronto tra Anita e Giuseppe, divisi da una differente visione dell'amicizia

Continua la discussione tra Giuseppe e Anita, i quali hanno un'idea molto diversa dell'amicizia. La ragazza rifugge la morbosità, il giovane preferirebbe avere un rapporto più esclusivo. 

Decisa a mettere dei paletti, Anita espone in un fiume di parole tutte le sue perplessità, mentre Giuseppe ascolta senza quasi nemmeno ribattere. 

Secondo la ragazza, Garibaldi ha accusato l'ingresso di Alessio, concorrente brioso e pieno di energia. Anita lo comprende ma ciò non giustifica la sua gelosia. Giuseppe dovrebbe accettarla per quella che è, ovvero una donna libera e indipendente, non offendersi per gesti non compiuti e parole non dette. Non c'è bisogno di ulteriori dimostrazioni d'affetto dopo cinque mesi, il suo bene è inconfutabile e non dipende da quanto tempo passano assieme. 

"Tu fai un torto a te con questo atteggiamento" prosegue nel lungo discorso Anita, accusando l'amico di pensare solamente a sé stesso senza rendersi conto di essere pesante. Per mesi l'ha difeso e lui non sempre ha ricambiato. Quando ha litigato con Beatrice, ad esempio, la ragazza ha dovuto fare tutto da sola. Bisbigliando qualche frase, Giuseppe nega ciò che ha appena sentito. 

Prosegue lo sfogo di Anita che recrimina al bidello di avere degli atteggiamenti esagerati, una mania del controllo che nemmeno Edoardo, il suo ragazzo, ha. 

"Tu vuoi passare per vittima, ma non sei una vittima" chiedendo all'amico di smetterla con il mutismo selettivo. "Io ti lascio vivere" continua Anita, rivendicando la propria libertà. 

"Ragioniamo in modo diverso, allora" dice Garibaldi tra i denti. 

Anita insinua dei dubbi, comincia a credere che lui provi qualcosa per lei così come gli altri sostengono. Non ci crede fino in fondo, ma non riesce a comprendere perché sia così morboso. 

"Non metto in discussione la nostra amicizia" dice la ragazza, invitandolo a non rovinare gli ultimi momenti insieme. Sicuramente Giuseppe si è un po' incupito ultimamente, ma lei non ha voglia di rincorrerlo. 

Anita è decisa a essere chiara con Giuseppe, la sua indipendenza viene prima di tutto. Il ragazzo avrà recepito il messaggio?