Beatrice Luzzi a Vittorio Menozzi: "Ti ho già dato troppo"
Beatrice avrebbe voluto un vero gesto di solidarietà da parte di Vittorio, gesto che non è mai arrivato. È la fine di un'amicizia?
L'indecisione di Vittorio secondo Beatrice
L'amicizia tra Vittorio e Beatrice sembra proprio scricchiolare! Alla base dell'allontanamento c'è il carattere troppo pacato del ragazzo, poco incline a prendere una posizione netta. Beatrice, dopo lo scontro avuto con Perla, avrebbe voluto che l'amico parteggiasse per lei, invece il ragazzo ha preferito schierarsi con Greta e con la rivale.
"Io ti ho sempre difeso" dice Beatrice, rinfacciando al modello di aver sempre preso le sue parti, davanti a tutto e tutti. Adesso che Greta e Perla hanno raccontato delle bugie sul suo conto, si aspettava che lui facesse lo stesso, invece, come al solito, il ragazzo ha pensato solamente ai propri interessi.
Vittorio non sa come difendersi se non rispondendo con un semplice: "Non mi sembrava necessario". L'argomento della discussione era davvero futile, si trattava di faccende domestiche, per cui non riteneva fondamentale invischiarsi. Beatrice non necessita di difesa, sa farlo anche da sola.
La donna risponde dicendo che è stato lui a proporre di spalleggiare Stefano durante gli attacchi, ma questa proposta è caduta nel vuoto. A ben vedere, Vittorio non ha mai fatto nulla per nessuno.
"Sono mesi che mi aspetto da parte tua un atto di coraggio, di lealtà e di solidarietà vera" continua l'attrice. Le sue speranze, però, sono state deluse: Vittorio è un uomo poco coraggioso ed egoista.
"Con me hai chiuso" afferma categorica Beatrice. Subito dopo, si alza e se ne va.
I consigli di Marco
Subito dopo, Vittorio cerca conforto in Marco, il quale gli consiglia di viversi la Casa in serenità. Non deve schierarsi per forza se non se la sente. Vittorio spiega che, secondo lui, il suo coraggio consiste proprio nella scelta di non prendere una posizione netta.
"Devi essere te stesso" gli dice l'atleta, suggerendogli di far valere sempre le proprie idee e non quelle degli altri. Il ragazzo è d'accordo con lui, vuole scegliere le proprie battaglie senza farsi influenzare. Il suo è un egoismo sano.
"Questa è una lezione di vita" continua Marco. Il ragazzo dovrebbe pensare solamente a stare bene con sé stesso, frequentando chi più gli aggrada.
Beatrice, sentendo la discussione, si avvicina e chiede a Vittorio di smetterla di parlare dei fatti loro. Il ragazzo dice che l'attrice non c'entrava nulla nel discorso e, insieme a lei, esce in giardino.
Vittorio e Beatrice: è davvero finita?
Beatrice, stanca del comportamento del ragazzo, non ha intenzione di far proseguire la loro amicizia. Il modello si è rivelato troppo egoista, motivo per cui non ritiene necessario continuare a stargli accanto. "Ti ho già dato troppo" dice.
Vittorio prova a spiegarsi: il percorso è il suo e ha tutto il diritto di decidere chi tenere vicino. Per lui, Beatrice è una persona con cui vale la pena condividere dei momenti speciali.
L'attrice, però, non si dimostra disposta ad ascoltarlo e taglia corto: possono finirla lì.
Il modello, rassegnato, nemmeno ci prova a farle cambiare idea. "Non ci si può proprio avere un rapporto" conclude sconsolato Vittorio, evitando ulteriori discussioni.