Bena offeso e la Casa si unisce a Donatella Mercoledisanto

Il ragazzo recrimina alla donna di aver dimenticato di fargli da mangiare, ma gli inquilini non ci stanno

È ora di cena, è pronto in tavola e tutti stanno per sedersi, tutti tranne Bena. Sembra che il concorrente non abbia più fame e la causa è una dimenticanza del gruppo. Donatella e Benedetta hanno preparato la pasta fresca in brodo, mentre Francesca ha preparato la torta per il compleanno di Giulio, che compirà trent'anni a mezzanotte. Bena non mangia carne e nel brodo c'era carne. Aveva comunicato questo dettaglio a Donatella, ma questa informazione è sfuggita dalla mente della donna. Francesca si propone di preparare qualcosa di diverso, ma Bena afferma: "No, grazie. Sei gentilissima, ma non ho più fame".

Il ragazzo preferisce andare a letto, si mette sotto le coperte, mentre il resto degli inquilini è nel salone. A raggiungerlo è Giulia e la ragazza difende Donatella: "Non può ricordarsi di tutti". Più volte, la modella spiega di tutti gli appunti che la coinquilina deve ricordarsi: la cipolla per qualcuno, l'aglio per quell'altro, chi è intollerante al lattosio, chi allergico al glutine, chi non mangia la carne per rispetto della propria religione. Insomma, ognuno ha le sue e può capitare che Donatella lo dimentichi, ma Bena non ci sta: "Una sola cosa avevo chiesto, lei voleva sapere cosa non mangio ed è la carne". 

Giulia insiste, a tutti è capitato di non poter mangiare una pietanza preparata dalla donna e si è preparato il pasto in autonomi. Il consiglio della ragazza è di ricordare agli altri i suoi problemi, così lo ricordano. "Sì, ma bisogna anche pensare al bene del gruppo" dice lui. Allo sfogo del concorrente si aggiunge anche Benedetta: "Sarebbe carino che venissi a mangiare i biscotti che abbiamo fatto, è una giornata particolare e io mi scuso a nome di tutti". La concorrente contesta questi atteggiamenti di Bena: "I tuoi modi sono sbagliati, sei stato con me tutto il pomeriggio, hai visto cosa ha preparato Donatella, potevi parlarne con me!" Il concorrente si lamenta ancora, elenca tutto quello che ha fatto senza chiedere nulla, eppure almeno la cena, almeno l'attenzione al cibo, almeno questo potrebbe esserci. 

Matteo e Domenico cercano di far ragionare il ragazzo. Soprattutto Domenico insiste, cerca di placare l'animo di Bena, di fargli capire che sta esagerando, che questo atteggiamento è tutto purché costruttivo. Entra anche Donatella: "Da domani sto attenta anche a te, mi dispiace". Bena si dispiace, non voleva offendere la donna, né mortificarla. Domenico insiste, chiede al ragazzo di raggiungere il gruppo, ma Bena non ne vuole sapere, si dice stanco.

In giardino, la polemica si riaccende, i concorrenti non sembrano tollerare questo genere di atteggiamenti. La giornata è stata dura per tutti, la mancanza di sonno, alcuni avvenimenti fra i coinquilini, alcuni momenti delicati, la prova. Una giornata piena che, ora, va diluita. Ivana spiega di aver osservato Bena tutto il giorno "L'ho visto integrato, non capisco questo atteggiamento". Grazia, invece, è inclemente, non le piace il concorrente, non le piacciono i caratteri così: "Non vorrò avere a che fare con lui". Domenico cerca di tranquillizzare l'aria e Donatella afferma: "Forse non si sente capito".