Consigli per Javier Martinez da diversi amici

Sia Helena sia Luca spronano il ragazzo ad aprirsi e a non lasciarsi scappare le occasioni

Non soltanto Shaila è presa dai dubbi, anche Javier sembra perdersi fra mille pensieri e qualche recriminazione a sé stesso; ad ascoltarlo c'è Luca, preoccupato che il ragazzo si stia autosabotando. "Ho paura di rovinare la cosa, so che è una persona speciale" afferma il pallavolista, si dice felice di aver visto più determinazione da parte di Shaila. Durante la scorsa diretta, la ragazza ha dichiarato di voler approfondire questa conoscenza, di pensare a lui e a nessun altro ragazzo. Parole che hanno scaldato il cuore di Javier, ma sente di essere frenato, non si sente libero. La causa non è Shaila, lui teme di correre e di sbagliare qualcosa.

"Nessuno ti ha detto di partire in quinta, ma parti" afferma pronto l'attore "Tu pensi troppo". Il pallavolista confessa di sentirsi poco a suo agio in questo contesto, molte persone sono più libero sotto i riflettori, lui teme di non essere all'altezza e di non essere sé stesso. Pensa, per esempio, alla goliardia degli spogliatoi, a quando è con i suoi amici, lui è un giocherellone, ma qui, quel lato, potrebbe stonare.

Luca non è d'accordo con queste affermazioni, sono pensieri ingiusti con i quali Javier non fa altro che demolire tutte le sue possibilità di essere libero e felice, con Shaila o senza. Questa è un'esperienza irripetibile, se si sbaglia non si può far altro che scusarsi. Il consiglio è unico: "Lasciati andare, datti tregua". Il pallavolista sorride e accoglie queste parole, ammettendo che forse è arrivato il momento di sciogliersi.

Poco dopo, Helena dà il cambio a Luca e si accosta ad Javier per capire cosa quali pensieri si attanagliano nella sua mente. La modella parla al ragazzo di Shaila, fino a poco prima erano sul letto a parlare e ascoltando lei è riuscita a capire più cose anche di sé stessa. "Sta facendo un percorso pazzesco, se la guardassi da fuori la adorerei" spiega Helena, davanti al volto sorridente del pallavolista.

"Lei vorrebbe migliorare, dobbiamo sempre farlo, potreste farlo insieme" spiega la concorrente, riportando il discorso anche su di sé. Insieme all'amica si è parlato di libertà, di riuscire a trovare il modo per essere naturali, reali, mostrare la propria natura senza badare ai giudizi, senza dover piacere agli altri a tutti i costi. Un consiglio che cede anche a Javier, mostrare a Shaila chi è, senza remore né paura. 

Il ragazzo spiega quanto raccontato a Luca e la sua paura di rovinare tutto. Se fa troppo, poi tutto cade, come un castello di carte. Helena ride e ricorda della sera in cui Javier ha dormito con Shaila. Anche per lei, forse, era un gesto affrettato: "Tu fai piccoli passi, l'albero poi cresce". Il pallavolista ride per queste parole, ma le fa sue, vuole credere alla coinquilina e promette di attuare questo consiglio. Forse l'unico modo per andare avanti è rischiare, al massimo avrà conosciuto una persona, ma almeno avrà dato tutto sé stesso, senza remore.