Domenico D'Alterio e Benedetta Stocchi: Valentina dice basta
Valentina torna per mettere un punto definitivo alla sua storia con Domenico
Il rapporto tra Domenico e Benedetta ha fatto spesso discutere e non è stato mai visto di buon occhio da Valentina, la compagna dell'operaio. La donna, a causa dell'ambigua amicizia, ha deciso di mettere un punto alla sua storia di nove anni tramite un post sui social. Domenico, forse pensando di poterla riconquistare, ha continuato a vivere la sua avventura in serenità e armonia.
Ma Valentina non ci sta: oggi ritorna nella Casa per lasciarlo di persona.
In una clip, Domenico spiega che spera di ritrovare, una volta uscito, la sua famiglia. Benedetta, invece, continua a credere nella loro amicizia. Si cercano, si vogliono bene: il loro rapporto è felice e spensierato.
"Mi piace sicuramente il sorriso" dice Domenico di Benedetta. L'uomo è felice di aver trovato una persona che l'ha fatto sentire nuovamente sé stesso. "Mai dire mai" commenta Benedetta, ipotizzando una possibile relazione romantica.
Jonas si sbilancia e afferma di vederli bene assieme. Addirittura pensa che potrebbe sbocciare un amore.
Benedetta, al termine della clip, ribadisce di stare molto bene con Domenico. Tra di loro c'è chimica e sintonia, pertanto non si preclude una possibilità, in futuro, di approfondire la conoscenza. Ma per adesso, non c'è nulla se non amicizia.
Domenico appoggia il suo pensiero: mai dire mai! Prova tanto affetto nei suoi riguardi perché la ragazza lo fa sentire leggero. Con lei, Domenico si sente ringiovanito ed è come se la giovane, con la sua esuberanza, lo completasse.
Interviene anche Jonas il quale pensa che Benedetta abbia paura di dichiararsi, probabilmente perchè non può vivere il proprio sentimento liberamente. L'operaio, tuttavia, ribadisce di esserle solamente amico.
Sonia, dallo studio, pensa che ci sia già un sentimento. Poi domanda a Domenico se abbia colto il messaggio di Valentina. Domenico, pur essendo consapevole di essere stato lasciato, non sa che situazione troverà una volta uscito dalla Casa.
Per Cristina, i due non sono ancora consapevoli dell'attrazione che sta nascendo tra di loro. Domenico ha anche affermato che Benedetta lo completa, ma se non ci fosse un sentimento tra loro, sarebbe Valentina a completarlo.
Il concorrente rimane da solo in salone. Simona lo riporta con la memoria al 24 dicembre 2020, quando l'uomo, dopo la nascita di sua figlia Paola, ha regalato un anello a Valentina. Domenico corre in passerella, davanti a lui si presenta Valentina che, per prima cosa, gli restituisce proprio quell'anello.
"Ho capito che non sono la persona per te" esordisce la donna. Ripercorre la loro storia: l'ha avvisato più e più volte, gli ha chiesto di allontanarsi da Benedetta e lui non ha fatto niente per tutelarla. "Tra me e te non c'è più nulla" dice perentoria "Mi hai delusa".
Valentina non è più orgogliosa di lui ed è stanca di aspettare. Ha dato un'immagine sbagliata di lei e della loro storia. Se ci avesse tenuto alla loro famiglia avrebbe allontanato Benedetta.
Domenico continua a domandarsi dove abbia sbagliato. "Benedetta ha una cotta per te!" esclama Valentina, convinta che l'uomo ricambi l'interesse. L'ha delusa, l'ha umiliata, non può più stare con lui.
"Mi stai infangando" si difende Domenico, ricordando i nove anni passati assieme, fianco a fianco. Sicuramente ci sono stati alti e bassi, ma sono sempre stati vicini e si sono dati forza.
"L'amore c'è stato solo da parte mia" dice Valentina con la voce tremante.
Simona si permette di dire la sua: in questo rapporto si fanno male a vicenda. Un legame, però, non può nascere dalla ripicca. Devono porsi una domanda: questo rapporto li rende davvero felici?
Le risposte sono contrastanti perché Domenico dice di sì mentre Valentina di no.
Allora, Simona suggerisce loro di ritrovarsi in un rapporto più sereno oppure di dividere le strade. Si può essere dei bravi genitori anche da separati.
"Forse è il momento di staccarsi" commenta Ascanio. Domenico si ripromette di affrontare la situazione una volta uscito da lì.
La coppia si separa. Valentina va via e Domenico ritorna nella Casa. Benedetta è scossa da quanto visto. Sicuramente è molto dispiaciuta, ma non sa più come comportarsi.
Il tutto rimane sospeso. La matassa potrà essere sciolta solamente una volta che Domenico ritornerà alla sua vita quotidiana.