

Domenico D'Alterio e Grazia Kendi arrivano ai ferri corti: è lite fra loro
Durante un confronto pacato, Grazia si offende e scoppia una discussione fra i due concorrenti
Domenico e Grazia non sembrano riuscire a capirsi. La comunicazione fra loro risulta spesso difficile e hanno punti di vista molto divergenti. Il concorrente si dice perplesso, più volte negli ultimi giorni ha provato ad avere un dialogo con lei, chiedendole anche le ragioni di un mancato saluto al mattino. Lei spiega di non aver nessun problema nei confronti del napoletano, anzi l'ha reputato, sin dai primi istanti, una persona simpatica, con la quale riesce a parlare e confrontarsi con tranquillità.
Le ragioni di Grazia sembrano, però, non convincere Domenico e la ragazza aggiunge di avere una sola difficoltà: non riesce a dare molta confidenza al suo coinquilino perché è fidanzato. Essendo un uomo impegnato non vorrebbe mai che un suo comportamento possa essere frainteso e dar fastidio alla compagna di Domenico. Il concorrente si dice stranito, non crede che possano esserci gli estremi perché ciò avvenga, ma accetta le ragioni della coinquilina.
Il discorso, tuttavia, non si arresta e prosegue sulla prova budget. Grazia è andata a dormire, lasciando il gruppo impegnato a tappare i cilindri d'acqua. La concorrente non ci sta e spiega di aver avuto difficoltà, le tremavano le mani, era davvero stanca. Domenico afferma, però, che la prova era una sfida per tutto il gruppo, tutti erano in difficoltà, ma Grazia prorompe e ribadisce che le tremavano le dita, non riusciva a continuare.
Il concorrente lancia una provocazione sorridendo e afferma: "Allora non riesci a fare qualcosa per più di due minuti? E come fai?" Domande che vengono, forse, fraintese e innescano una discussione fra Grazia e Domenico. Queste parole feriscono la concorrente: "Tu non sai cosa ho fatto nella mia vita!" Giulio assiste alla scena, così come Giulia accoglie le lacrime di Grazia. La Casa è spaccata in due, c'è chi cerca di capire le ragioni dell'uomo e chi ascolta lo sfogo della donna. Una cosa è chiara, Anita spiega: "Adesso, avete capito che fra voi non c'è comunicazione, non bisogna andare d'accordo con tutti, bisogna solo convivere".
L'improvvisa reazione di Grazia lascia sorpreso Domenico che esprime i suoi pensieri a Giulio. Il dentista prova a far ragionare l'amico, giustificando i comportamenti delle due ragazze. Giulia ha solo vent'anni, pertanto è normale che non sia in grado di superare la prove, Grazia, invece, stava vivendo un momento di sconforto, per questo non è riuscita ad affrontare la challenge con lo spirito giusto.
"Questa è una scusa" dice perentorio Domenico. Non bisogna mettere in mezzo i problemi personali durante le sfide perché non possono costituire una giustificazione. "Dovevamo fare una prova e tutti dovevamo essere partecipi".
Giulio, più comprensivo, prova a mostrare empatia nei confronti delle ragazze, spiegando che le fragilità personali dovrebbero avere sempre la precedenza sui giochi. Domenico, al contrario, difende lo spirito di gruppo e sostiene che la comunità dovrebbe agire compattamente.
Successivamente, l'operaio si avvicina a Grazia, rifugiatasi in camera. Le porge le sue scuse, non voleva ferirla. "Non mi interessano le tue scuse" taglia corto Grazia, non disposta ad accettare un pentimento che percepisce falso.
Domenico e Grazia si allontanano, non avviene il chiarimento tra di loro. Per il momento l'incomprensione non sembra risolta e il malinteso rimane in sospeso.