Domenico D'Alterio e le coinquiline: tra confronti e chiarimenti

Benedetta, Anita, Flaminia, Rasha, Donatella e Grazia, ognuna prova a riconciliarsi con il concorrente

Domenico è deluso, ferito, non avverte più vicinanza con i suoi coinquilini. La sua delusione maggiore è rivota a Benedetta e Anita, due persone che per lui erano importanti. Proprio l'amicizia con Benedetta è stata la causa di tutto questo e proprio la ragazza ha messo in dubbio le sue intenzioni, le sue parole, pensando che tutto fosse premeditato. "Se voi pensate determinate cose, vuol dire che avete del marcio dentro" dice arrabbiato il concorrente "Ma ancora di più, vuol dire che di me, in trenta giorni, non hai capito niente". Domenico è esterrefatto, non capisce perché tutti pensino che abbia potuto orchestrare tutto ciò, mettendo a repentaglio non solo la sua presenza a Grande Fratello, ma soprattutto minando all'equilibrio della sua famiglia. Inoltre, il ragazzo si chiede come Benedetta abbia potuto pensare non essere stata comprensiva con lui. Domenico ci tiene davvero a lei, al loro rapporto e lo ferisce questo atteggiamento da parte della coinquilina. "Continuo a pensare di te quello che ho sempre detto, ti ho conosciuto qui" dice la ragazza, ma il coinquilino non riesce a passarci sopra.

Benedetta spiega che è stato il confronto con Valentina a far nascere dei dubbi e che non è stata la sola a cadere in errore. Anche Anita prova a riavvicinarsi al coinquilino: "Ti chiedo scusa e ho sbagliato a pensare di te che fosse tutto premeditato". La ragazza si dice dispiaciuta, con Domenico ha un bel rapporto, un'amicizia sincera e per tale ragione spiega: "Ci sono state delle incongruenze nei suoi discorsi, la sera prima dici una cosa, il giorno dopo un altro".

"Se avevate qualche dubbio dovevate chiedere a me, non a lei" afferma risentito Domenico, ma anche Flaminia aggiunge delle spiegazioni: "Lei è venuto a parlare di questo, non siamo state noi. Lei si è seduta qui e si è messa a parlare dei suoi dubbi". Da qui è nato il discorso che ha portato le inquiline a pensare che ci fosse qualcosa che non tornava. Il concorrente è sempre più deluso, anche Grazia spiega di aver pensato che ci fosse della premeditazione. Domenico, però, stanco di ascoltare sempre le stesse motivazioni, accusa le inquiline di poco tatto. Erano tutte impegnate ad attaccare, nessuno ha notato che Valentina fosse in lacrime, nessuna ha pensato di fermarsi e chiederle come stesse. "Una cosa del genere non si fa, io sono stato il primo a essere di conforto per voi" dice l'uomo "Sono Francesca e Donatella si sono alzate". 

La discussione prosegue tra accuse, scuse, spiegazioni e pensieri omessi, ma Donatella preferisce chiarire con Domenico e proteggere il loro rapporto. "A nome di tutti, ti chiediamo umilmente scusa se abbiamo mancato di rispetto nei confronti di Valentina" dice la donna. Il giardino si trasforma in un'assemblea fra tutti i concorrenti e la donna spiega che tutti hanno posto domande a Valentina, dalle domande possono sorgere dei dubbi, poi come siano state condotte le cose c'è da riflettere, per tutti. L'opinione di Donatella è che Domenico non possa essere capace di creare una tale macchinazione, di premeditare tutto ciò. Conosce i suoi valori, conosce il suo carattere, non potrebbe mai farlo.

Domenico accetta le scuse, ma la delusione è ancora forte. Accetta che le coinquiline si siano confrontate con Valentina sul loro rapporto, sulla relazione, tutte domande lecite, ma arrivare a dubitare di lui, questo no. Donatella chiede ancora scusa: "Forse non avete capito nulla di me. Capisco tutto, ma almeno posso rimanerci male?" Anita chiede scusa a sua volta, spiega di non aver messo in dubbio Domenico come persona, ma sono state le parole di Valentina a farle mettere tutto in dubbio. Leciti pensieri, leciti errori che anche il concorrente riconosce, ma adesso tocca finirla, non ne può più.

Se ci sono delle scuse verso Domenico, ci sono anche delle accuse e arrivano da Rasha. La concorrente non riesce a passarci sopra, per lei Valentina ha strumentalizzato Omer, per provocare Domenico. Questo il concorrente lo riconosce, ma in quanto provocazione, non come strumentalizzazione: "Non è stata qui a farlo per dieci giorni, sei tu che continui a vedere solo cose brutte" ripete Domenico alla coinquilina. La concorrente però prende le difese di Omer, è davvero arrabbiata con Domenico perché non capisce che questo genere di comportamenti possano far nascere dei leciti dubbi.

Tuttavia, se con Rasha continuano le incrinature, Domenico sembra far pace con Grazia. Il concorrente chiede una pausa, non vuole più parlare di questo argomento. Si dice stanco, nervoso, esausto. "Ti chiedo scusa" dice Grazia, lo abbraccia forte e capisce di aver esagerato: "Mi dispiace che mi sia stato detto che non sono sincera con te, ti ho sempre detto tutto in faccia". "Adesso, basta. Va bene così" dice l'uomo che accetta le scuse e l'abbraccio della coinquilina. Per ora, tutto sembra placarsi. Forse ognuno ha bisogno di metabolizzare quanto accaduto e forse i nodi si scioglieranno lunedì con la prossima puntata.