Donatella Mercoledisanto e la ramanzina ai coinquilini
Al risveglio, la concorrente trova disordine e sporcizia ovunque: cos'è accaduto?
Il risveglio di questa mattina non sembra avere il profumo del caffè o di qualche torta appena sfornata. Il risveglio, questa mattina, sembra essere più amaro, a tratti bruciato. Donatella sembra arrabbiata e la causa è la sporcizia. Sebbene la concorrente sia solita pulire per sfogare anche il nervosismo o lo faccia per tenersi occupata, oggi quest'attività ha i toni della necessità. Dopo cena, chi era in turno per le pulizie aveva lasciato Casa pulita, eppure il lavabo, stamattina, era pieno di stoviglie, il piano cottura sporco, briciole ovunque.
Il mistero si svela in poco e Donatella sembra perdere il sorriso. Confrontandosi con Benedetta e Flaminia, intente a preparare la colazione, la donna scopre che durante la notte alcuni concorrenti hanno preparato qualcosa da mangiare. Il punto è duplice: la spesa è stata carente e non c'è rispetto per la pulizia. Ivana ha aiutato la concorrente a pulire, ma per Donatella bisogna regolarsi. Capisce che i ragazzi abbiano fame, capisce tutto, ma occorre disciplina, almeno un po' di rispetto per le regole e la convivenza comune. Domenico spiega che era avanzata della focaccia e durante la notte l'hanno cotta. Anita sorride quando Benedetta svela lo spuntino notturno. Donatella comprende e capisce, ma per Francesca è opportuno fare una riunione a pranzo.
Domenico tenta un'ultima vana difesa, almeno davanti alla scarsità di cibo: "Ce l'abbiamo fatta questa settimana, poi era solo un po' di pizza". Su questo punto Donatella chiarisce di non essere arrabbiata, mangiare è una necessità che va soddisfatta, ma sporcare tutto e pretendere che gli altri puliscano è sbagliato. "Abbiamo dovuto pulire di tutto, c'erano anche le forchette incrostate" spiega Ivana.
Omer, allora, raduna alcuni concorrenti, meglio mettersi a pulire Casa che ballare, meglio che gli animi si calmino prima che una vera bufera si scateni.