Una fotografia molto discussa

Beatrice preferisce che la sua foto venga scattata da Sergio, anziché da Letizia, generando del malcontento in Paolo

Nel pomeriggio gli Inquilini sono impegnati a mettersi in posa e fare degli scatti per il calendario di Grande Fratello e, in virtù delle sue capacità artistiche, Letizia è stata designata come fotografa. 

Beatrice, non provando un particolare piacere a essere ritratta da una persona con cui ha litigato, chiede a Sergio di poter fare le veci della ragazza stando dietro la macchina fotografica al posto suo. 

La giovane non si ribella, ma Paolo, ritenendo la pretesa oltremodo infantile, borbotta contro l'attrice. Per lui si tratta di un dispetto adolescenziale ma la polemica non viene accolta né da Beatrice, né da Letizia che si tira indietro, minimizzando. 

Più tardi, Massimiliano prende in disparte Letizia e le fa i complimenti per l'autocontrollo. Ha fatto bene a non agire, non alimentando la polemica e smorzando la tensione. 

Quando la feriscono toccando il suo punto debole, non deve fare altro che pensare alle parole di sua madre che l'ha spronata a convivere pacificamente con la sofferenza.

Il dolore deve essere un compagno che dà forza ed energia, pertanto, quando si sente nervosa, deve respirare, calmarsi e trovare l'ispirazione in suo padre. Cosa avrebbe fatto lui?

Letizia ricorda il suo genitore, lui non perdeva mai la calma. "Siamo noi che permettiamo agli altri di ferirci" conclude Massimiliano. 

La ragazza, rincuorata, ringrazia l'amico. Ha sempre le parole giuste per lei.