Faccia a faccia tra Monia La Ferrera e Massimiliano Varrese
Massimiliano crede che Vittorio si sia avvicinato a Monia per strategia, ma la donna vuole viversi i rapporti senza essere influenzata
La presunta gelosia di Massimiliano nei confronti di Monia porta i due a parlarsi e a chiarirsi ancora una volta, sebbene la donna appaia abbastanza infastidita dalle conclusioni affrettate fatte dall'attore.
L'uomo crede che Vittorio si sia avvicinato alla sua ex per strategia e lo ha riferito alla stessa Monia, la quale, invece, ritiene che il suo rapporto con il ragazzo sia sempre stato leggero e sincero.
Massimiliano chiede scusa per aver condiviso con lei questo pensiero. Non ce l'ha con la ragazza, ma ha notato degli atteggiamenti strani da parte del modello.
Tuttavia Monia avrebbe preferito parlarne in altri termini, non le piace che l'uomo sia arrivato a conclusioni affrettate. Lui sta vedendo del marcio dove non c'è.
"Conosco le persone" dice l'attore, certo di avere le proprie ragioni per credere tutto ciò.
"Tu mi hai messo in allerta su una cosa che non esiste" dice risentita la donna, la quale vorrebbe viversi i rapporti in tranquillità senza essere influenzata da nessuno. Non vuole che le venga detto cosa fare e cosa non fare. Nessuno può impartirle ordini.
Nervosa per le risposte stizzite dell'ex, Monia si alza e se ne va, lasciando Massimiliano da solo.
Rosy raggiunge Massimiliano in giardino e cerca di capire cosa abbia generato il suo malessere. Brevemente l'attore spiega la situazione e dice di aver notato degli atteggiamenti troppo confidenziali da parte di Vittorio.
"Comincia a fare il prezzemolo più del solito" dice amareggiato. Secondo lui, il ragazzo si è avvicinato a Monia poiché ha visto che tra l'attore e la donna stava nascendo qualcosa. Questa volta, però, non ha intenzione di fargliela passare.
Capisce che Monia non riesca a comprendere i suoi pensieri, non conosce il modello così bene come lui. Tuttavia, Massimiliano ha deciso di dire basta, stavolta non consentirà che terzi si intromettano.
Dopo aver parlato con Massimiliano, Rosy si avvicina a Monia per cercare di mettere pace tra i due. Non è facile spiegare il decorso di quattro mesi, per cui la invita a dare il beneficio del dubbio a Massimiliano. Ci sono delle cose che loro riescono a notare perché conoscono meglio gli altri Inquilini, per questo deve credere anche un po' a loro.
Monia non ha notato alcun cambiamento in Vittorio e non vuole che terzi interferiscano tra lei e i suoi amici. Secondo la donna, la percezione di Massimiliano è sbagliata. Vuole seguire solamente il suo istinto e la sua testa, senza ascoltare nessuno.
La donna sembra convinta: l'attore ha sbagliato e non le importa che nelle sue intenzioni ci fosse il desiderio di proteggerla, così come dice Rosy. Certi atteggiamenti la frenano e basta.
Dopo un po' di tentennamenti, Massimiliano e Monia, con l'aiuto di Rosy, riescono a chiarirsi. L'attore ribatte sempre sui soliti punti e ribadisce di aver solamente espresso un pensiero a voce alta. Era solo un modo per proteggere la loro relazione, ma non voleva assolutamente condizionarla.
"Questa volta qualsiasi cosa accada, non voglio mettere nessuno in mezzo" afferma l'uomo, che non vuole ripetere gli stessi errori di quindici anni fa.
"Possiamo andare oltre?" chiede Max guardandola intensamente. "Io ho bisogno di te" le dice romantico.
Monia spiega che anche lei si innervosisce perché vuole proteggerlo e intanto prova a trattenere i sorrisi.
L'atmosfera si fa più rilassata, Massimiliano canticchia e cerca di alleggerire la conversazione fin quando entrambi si sciolgono in una risata.
Per il momento, la situazione sembra tornata alla tranquillità. Le incomprensioni sono superate, la sintonia prende il sopravvento.