Danto in lacrime per le parole di Marina

Un discorso fatto da Marina colpisce particolarmente Danto che, sentendosi additato come troppo buono, scoppia in lacrime

Durante la serata di Halloween, Giancarlo Danto e Marina La Rosa hanno avuto una conversazione che ha urtato la sensibilità del ragazzo. Marina l'ha spronato a prendere maggiormente posizione, il ragazzo preferisce andare d'accordo con tutti. Dal risentimento del VIP nasce una discussione che coinvolge anche Valeria Marini. Leggi qui cosa è accaduto tra Danto e Marina.

La reazione di Danto alle parole di Marina

Incalzato dalle domande degli inquilini, Danto confessa di essere deluso da una persona. "Sta parlando di me" interviene Marina. Carmen Di Pietro suggerisce a Danto di esprimere apertamente il suo disappunto.

Il VIP si spiega meglio: si vanta di essere una persona buona e di andare d'accordo con tutti. Non crede di dover analizzare questo suo comportamento. Fin da piccolo è stato abituato a perdonare, non tiene il punto e va oltre le discussioni. Il suo gioco si basa su quello che lo tocca personalmente, solo in seconda battuta valuta le situazioni che nascono nella Casa. 

Marina si difende. Lei è d'accordo con la Nomination di Megan Ria che ha accusato Danto di non prendere posizione. Le dispiace se questa opinione lo ferisca. Dal suo punto di vista, però, è necessario esprimere delle opinioni che riguardano i comportamenti altrui. 

Danto ribatte di essere rimasto ferito anche dalle parole di Marina, che ha dichiarato di non vederlo tra i possibili finalisti. Allora Marina dice che sono diversi: per lei è strano andare d'accordo con tutti, sia nel gioco che nella vita. 

"Perché mi devi dire sei inadatto a questo contesto?" chiede Danto. Marina risponde di aver semplicemente detto che vorrebbe vedere com'è fatto veramente il ragazzo. Ma lui ribadisce di essere così.

Allora Marina fa un mea culpa: forse il suo errore è quello di cercare qualcosa di più nelle persone, ma spesso questo di più che cerca non c'è. "Se nella vita essere buoni è sbagliato, ti chiedo scusa, perché io sono un buono!" esclama Danto. "Ti posso assicurare che buona lo sono anch'io" risponde Marina. 

Danto spiega che la critica l'ha toccato perché ha sempre nutrito rispetto nei confronti di Marina e non si aspettava certe critiche. La VIP sottolinea, però, che il ragazzo l'ha più volte nominata, nonostante professi di volerle bene. Conclude chiedendo scusa, non parlerà mai più di lui. 

Danto ribadisce di non essere lì per diventare un finalista, ma per lasciare un buon ricordo. Con toni concitati, il VIP rivendica la sua bontà. Non gli piacciono i conflitti e, se essere buoni è un difetto, preferisce essere sbagliato.

Agitato, il ragazzo scoppia in lacrime e si rifugia in camera da letto. 

Lo sfogo di Danto con Valeria

Valeria, essendo amica di vecchia data, entra nella camera per consolare Danto. Il ragazzo continua a essere orgoglioso della sua bontà. Valeria lo invita a rilassarsi. Le parole di Marina sono solo delle provocazioni. Si introduce anche Guendalina Tavassi che prova a mediare. Più netto il giudizio di Alex Belli: Marina è una persona cattiva.

"Se non vado bene me ne vado!" urla Danto tra le lacrime. "Che male c'è a essere buoni?"

Valeria è convinta che Marina abbia detto quelle parole perché intravede in Danto un possibile finalista. Per Guendalina, la VIP voleva semplicemente dire che è impossibile andare d'accordo con tutti. Nella vita, purtroppo, essere buoni non dà sempre frutti. Valeria lo consola: si conoscono da pochi giorni, non deve dare peso al giudizio di Marina.

Danto si sente ferito anche dalle allusioni di Marina che ha fatto intendere che non ci sia altro da conoscere in lui. Si era aperto molto con lei, la stimava. Per Guendalina, Marina aveva intenzione di fare uscire dei lati caratteriali inediti di lui.

Di altro avviso è Valeria, che pensa che Marina attacchi di proposito, ma il ragazzo deve farsi forza e ignorare le provocazioni. "Siccome sei forte, ti ha attaccato" dice la showgirl. I giudizi di Marina fanno solo parte del gioco. "Non cadere nella trappola" lo sostiene Valeria. Poi abbraccia l'amico. 

L'opinione di Federica

Danto si calma e si sdraia sul letto. Lo raggiunge Federica Morello, la quale gli suggerisce di valutare se Marina meriti il suo perdono. Non è la prima volta che la donna gli tira dei colpi mancini. La ragazza ricorda all'amico che, se avesse voluto, Marina avrebbe potuto sceglierlo durante la catena di salvataggio.

Per lei, Danto dovrebbe stare più attento, perché la donna gli lancia dei colpi bassi anche meno evidenti rispetto alle parole di ieri sera. Danto non si spiega perché Marina lo attacchi sfruttando i suoi punti deboli. Per Federica, si tratta semplicemente del modus operandi della VIP. 

"Io le rispondo, eccome se le rispondo" sottolinea Federica. Marina non le è mai piaciuta, ha subito capito che avrebbe giocato provocando. Sta uscendo allo scoperto, soprattutto adesso che ha avuto l'accesso alla finale. 

Anche Federica avrebbe potuto cedere alle sue provocazioni, ma preferisce ignorarla. Tutti i giorni le lancia frecciatine, ma se le fa scivolare addosso. Purtroppo, Marina ha deciso di cucirsi addosso il ruolo di cattiva. A Federica, sta sui nervi perché vomita cattiverie continuamente, sebbene sappia nasconderle bene. 

"Perché mi devi fare sentire inadatto?" si domanda Danto. "Cerca di farlo con tutti" spiega Federica, certa che Marina faccia figli e figliastri. Non colpisce solamente chi la asseconda e le va dietro. 

Perché, ad esempio, Marina non ha mai preso le difese di Federica quando tutte le ragazze l'hanno esclusa dal gruppo? Dal punto di vista della ragazza, la VIP l'ha vista fragile e ha cavalcato l'onda. 

Federica è quindi convinta che la vera Marina a breve verrà fuori. Danto ascolta, adesso più tranquillo e rilassato. Le parole della VIP lo hanno colpito particolarmente, ma non ha intenzione di farsi condizionare. Continuerà a vivere l'esperienza come meglio crede, felice di potersi definire una persona buona. Marina, invece, uscirà davvero allo scoperto come crede Federica?