Giglio in difficoltà con Yulia Bruschi: la necessità di chiarirsi

Dopo i consigli di Javier, il ragazzo spiega alla modella di essere dalla sua parte

Javier esorta Giglio a confrontarsi con Yulia e chiarire la propria posizione

La divisione fra donne sembra influenzare anche gli uomini, divisi fra i diversi gruppi. Sebbene non ci siano schieramenti netti e posizioni invalicabili, tra le concorrenti iniziano a formarsi delle amicizie più salde fondate su affinità e affetto. Tali amicizie, inevitabilmente, coinvolgono alcuni concorrenti e ne escludono altri. Giglio, in particolare, si sente in difficoltà, da una parte c'è Jessica, sua cara amica, dall'altra c'è Yulia, verso la quale nutre un manifestato interesse. Le due ragazze sembrano avverse fra loro e l'impressione è che anche i gruppi in cui sono inserite non sembrino sprizzare simpatie fra loro. 

Già prima della discussione notturna fra le donne Giglio avvertiva un certo peso, ma, al mattino, il peso è divenuto un macigno. Il ragazzo racconta a Javier e a Lorenzo di un episodio risalente al pomeriggio precedente. Yulia, mentre parlava con Shaila, lo ha definito ruffiano, perché non sembra prendere posizione. Entrambi i ragazzi comprendono il suo discorso, ma è Lorenzo a fargli notare che prima o poi dovrà schierarsi, o quanto meno esprimere il proprio pensiero. Javier è più moderato e invita il ragazzo a concentrarsi sul suo rapporto con la modella. Per cause maggiori, le questioni irrisolte fra la ragazza e Jessica si ripercuoteranno sul loro legame, ma deve essere Giglio a essere chiaro e far comprendere di saper distinguere le persone. "Succede anche a me, anche Shaila è dall'altra parte, ma non per questo io non parlo con Jessica e Mariavittoria" spiega il pallavolista. 

Entrambi i ragazzi sono in difficoltà, ma sta a loro saper gestire i diversi rapporti. Qualora dovessero poi insorgere discrepanze o problemi di maggiore rilevanza, solo in quel caso potrebbero dover prendere posizione, ma non occorre alimentare polemiche di poco conto. Javier esorta l'amico a chiarirsi con Yulia: "Devi capire per te chi è davvero importante".

Giglio a Yulia: "Tengo di più al nostro rapporto"

Se Javier consiglia a Giglio di parlare con Yulia, è Lorenzo a consigliare lo stesso alla ragazza, di modo che entrambi possano trovare una serenità e accantonare questioni che non riguardano il loro rapporto. Cogliendo l'invito, i due ragazzi si isolano in Piscina per confrontarsi. La questione è semplice e Yulia sa già da dove parte il tutto, ma prima che sia lei a parlare, il ragazzo ci tiene a fare una premessa.

"Ho un rapporto da una parte e dall'altra, non riporto niente, ma se sono qui, è chiaro dove voglio stare" inizia Giglio, che non vuole assolutamente che il suo essere amico di entrambe le ragazze si traduca in una mancata presa di posizione, perché a parer suo non ci sono posizioni da prendere. 

Accolta la premessa del ragazzo, Yulia spiega subito che non vuole che il ragazzo prenda posizioni, non sarebbe giusto per lui. È ben cosciente del rapporto che ha con Jessica, della loro amicizia e non vorrebbe che lui ci rinunciasse a causa sua. Vuole che sia tranquillo, che sia sereno. Il suo definirlo ruffiano era per lo più riferito al suo ascoltare tutto e a un timore proprio. La modella ammette di essere molto, forse troppo diffidente e ha paura che le parole vengano riportate da una parte e dall'altra. Non per codardia o perché le sue parole debbano essere nascoste, ma per il timore che riportare un fatto sia pericoloso, perché le parole possono essere fraintese, non capite o peggio modificare un rapporto.

Giglio rassicura subito la ragazza e non è sua abitudine riportare pettegolezzi o confidenze, non inizierà certamente adesso. La sua intenzione è quella di conoscere Yulia, di approfondire il loro rapporto e si sente più tranquillo, di iniziare a sentirsi più libero: "So quello che voglio e non mi interessa il messaggio che passi".

La rassicurazione più importante che il ragazzo dà alla modella riguarda principalmente loro due, anche se hanno amici diversi, se sono in gruppi distanti, Yulia deve restare tranquilla: "Tengo di più al nostro rapporto, verrò sempre da te". Davanti a queste parole, Yulia ritrova la pace e allo stesso modo Giglio. I dubbi sembrano aver lasciato il loro rapporto e in pochi minuti riprendono le chiacchiere di sempre, l'ascolto di sempre, senza le titubanze che li avevano portati alla distanza: "Mi dispiace, ero arrabbiata" spiega la ragazza, dopo essersi sfogata per le varie questioni, non voleva che il suo nervosismo ricadesse sul loro rapporto.

I due ragazzi si abbracciano e tutto torna esattamente com'era prima.