Tra ringraziamenti e non-ringraziamenti speciali: "Grazie a te ho ritrovato me stesso"
Durante la cena del Ringraziamento nella Casa, i concorrenti colgono l'occasione per aprirsi e dire ciò che finora avevano tenuto per sé.
Dopo un brindisi che inaugura la cena del Ringraziamento, si dà il via ai ringraziamenti-non ringraziamenti. Il primo ad aprire le danze è Omer, che ringrazia ovviamente Rasha per essere la sua persona dentro e fuori la Casa. Al contempo, non ringrazia Benedetta perché gli ha dato modo di pensare che si fosse approfittata di un suo momento di debolezza. Nonostante affermi di rispettare il suo pensiero, Benedetta vuole invitare Omer a vederla diversamente, escludendo che l'abbia fatto per approfittarsi della sua fragilità, perché è una persona che ha sempre stimato e rispettato in Casa.
I ragazzi stabiliscono che il giro segue in senso orario, quindi il prossimo ad avere l'occasione di ringraziare è Simone, che ringrazia Giulia: "Mi hai sempre dato forza con le tue parole", dichiara emozionato il ragazzo. Inevitabilmente, decide di non ringraziare Rasha perché ammette che gli avvenimenti delle ultime settimane con sua mamma l'hanno fatto soffrire.
È il momento di Jonas, che si posiziona in piedi a capotavola, di fronte a tutti, per rivolgere i suoi ringraziamenti-non ringraziamenti. Ad Anita è rivolto il suo grazie: "È una donna che stimo", rivela il ragazzo, sottolineando che la connessione che sente con lei gli dà la certezza che il loro rapporto può solo crescere ed evolvere. Inaspettatamente, il romano si commuove,
Giulia ringrazia Simone, come lui ha fatto con lei: "Perché mi hai sempre fatta sentire meno sola qui dentro". L'emozione però si fa sentire, e comunica che anche il suo non ringraziamento la fa piangere, visto che si tratta della sua amica Grazia. "Ha travolto in me il dubbio e l'incertezza sull'amicizia: cosa con cui lotto da anni", afferma Giulia, spiegando che quando Grazia ha riferito che la torinese non rientra tra le sue persone dentro la Casa, questo ha fatto crollare in lei tutte le certezze che aveva costruito nella loro amicizia. Grazia la invita a non soffermarsi troppo su quella frase, ma a guardare ai fatti: è la sua compagna di letto sin dal primo giorno, e quei "ti voglio bene" che Grazia le rivolge hanno un significato profondo...
Dopo un ringraziamento uno ad uno per motivazioni diverse, Benedetta ci tiene a ringraziare più di tutti Anita, che definisce la sua compagna di viaggio, colei che l'ha sempre sostenuta e mai giudicata. "Anche se siamo sole e luna", conclude la romana.
Subito dopo è il turno di Domenico, che sembra essere un po' scosso dal fatto che Benedetta non l'abbia scelto personalmente; nonostante ciò, il suo ringraziamento va a lei per avergli fatto riscoprire la spensieratezza e la gioia di vivere, come se fosse tornato dieci anni indietro. "Grazie a te ho ritrovato me stesso", racchiude Domenico in poche parole. Approfitta del momento per riconfermare che il rapporto che si è creato tra loro è autentico sin dal primo giorno. La ragazza ci tiene a prendere parola per poter aggiungere due parole in merito, anche se non è stato lui a ringraziarla ufficialmente. "Sono contentissima che con tutto quello che è successo abbiamo dato la nostra dimostrazione", aggiunge Benedetta.
"Il mio grazie va a bambola", inizia il suo discorso Anita, girando anche lei il suo ringraziamento a Benedetta. "Anche nella mia assenza, era presente", dichiara Anita, spiegando quanto il loro rapporto sin da subito sia stato fatto di complicità e supporto reciproco.
La serata si conclude così, tra emozioni sincere e qualche ferita ancora aperta, ma con la consapevolezza che il Ringraziamento ha dato a tutti l'occasione di guardarsi negli occhi e dirsi finalmente la verità.