Greta Rossetti: "Non mi sono mai presa cura di me"

Greta si commuove ripensando al suo passato e alle difficoltà che ha dovuto affrontare

Federico e Greta sono accomunati da un passato difficile che li ha resi due ragazzi dall'animo buono, in grado di capirsi e aiutarsi durante le avversità. 

Ancora combattuta in merito al suo rapporto con Sergio, Greta confessa a Federico i suoi timori. Ha una paura estrema dell'abbandono, pertanto si circonda sempre di persone che le vogliono bene. In passato, la giovane ha spesso ceduto ai corteggiamenti degli uomini, perché in cuor suo necessitava di approvazione e perché voleva colmare i vuoti e le ferite che si portava dentro. 

Adesso, però, Greta è cambiata e si basta anche da sola. 

Probabilmente, questa sua reazione è dovuta anche al rapporto complicato che la ragazza ha avuto con il papà.

"Perché hai bisogno di ricostruire il rapporto con tuo padre?" chiede Federico 

Tra le lacrime, Greta risponde che il padre le è mancato tantissimo e soprattutto ha sempre cercato da parte sua la protezione necessaria per crescere, tanto che ancora oggi cerca questo negli uomini che frequenta. 

"Nessuno mai mi ha protetto" dice, rimpiangendo la mancanza di una figura maschile presente e costante.

Con il tempo, Greta ha imparato a essere forte e a mettere i giusti paletti per costruire relazioni sane, ma tutto ciò le è costata tanta fatica. 

Ripensa al suo passato, non è stato facile crescere senza il sostegno del papà, passando da una vita agiata a una di stenti. Ma nonostante questo, Greta non ha mai perso il sorriso e ha cercato di dare coraggio e forza a tutta la sua famiglia. 

"Non mi sono mai presa cura di me" dice con amara constatazione. Solo fisicamente si è dedicata tempo attenzioni, da un punto di vista emotivo, invece, si è trascurata. Solamente all'interno della Casa ha riscoperto sé stessa e ha imparato ad amarsi. 

Oggi, ha solamente un grande desiderio, ovvero quello di stare bene con sé stessa. 

Federico asciuga le sue lacrime: così come si è presa cura degli altri, dovrà avere la forza di prendersi cura di sé stessa. 

Greta lo ringrazia per le belle parole, sa che lui può capirla, per questo le viene facile parlare. Si ripromette di pensare al suo benessere e di cambiare. Un po' anche grazie alla Casa, il tutto sembra ogni giorno più facile.