I consigli di Francesca Carrara e Grazia Kendi a Jonas Pepe

Jonas si apre con Francesca e Grazia sul suo legame con Anita e riceve dei consigli da parte delle inquiline

Il punto di vista di Francesca su Jonas e Anita

Il rapporto tra Anita e Jonas continua a suscitare non poca curiosità all'interno della Casa.

Volendo scoprire qualcosa in più sull'attuale legame tra i due inquilini, nel corso del pomeriggio Francesca decide di porre delle domande al suo coinquilino per ricevere delucidazioni. Non comprende perché, nonostante la forte intesa, i due siano spesso distanti: “A volte, perché la eviti?” chiede.

“Mi piace stare insieme a lei, mi piace parlarci” risponde Jonas, nonostante ciò, però, ammette di non trascorrere tanto tempo in sua compagnia in quanto entrambi stanno cercando di capire come gestire al meglio la situazione all'interno della Casa. “È particolare questa situazione” commenta.

Francesca racconta di aver avuto modo di parlare con Anita e, in quella occasione, la ragazza le ha chiesto se sapesse qualcosa circa le intenzioni di Jonas. “Era per capire se fossi sincero” dice Francesca, cercando di interpretare le domande della loro coinquilina, “Come hai dubbi te li ha anche lei”.

A suo parere, i due ragazzi potrebbero trovarsi molto bene: “Siete due teste che ragionano bene”.

“Io e Anita siamo una forza” esclama Jonas, d'accordo con lei. il ragazzo, però, ammette di avere una preoccupazione: teme che, nel momento in cui dovesse infatuarsi di una ragazza nella Casa, non darà più la stessa importanza a questa esperienza in quanto, inevitabilmente, darà priorità ad altro. “Se trovo una donna con cui vado d'accordo, l'aspetto fuori e ho vinto così” aggiunge però.

Francesca comprende il suo ragionamento, ma lo invita a lasciarsi andare: “Non ti precludere niente”, “Fai quello che ti va di fare”.

“Io mi sto lasciando andare” esclama Jonas, ma ammette di voler vivere questa conoscenza con tranquillità, senza affrettare le cose: “È come se ci stessimo studiando ora”.

Le considerazioni di Grazia 

Poco dopo, Jonas affronta il discorso anche con Grazia.

L'inquilino ammette che è da tempo che non si sentiva così attratto da una ragazza ed è sorpreso da tutto questo: “È da tanto tempo che non mi sento così preso”, “È una cosa nuova all'interno di una cosa nuova”. Ammette di volerci andare con i piedi di piombo in quanto, trovandosi in un contesto diverso, ha bisogno di capire come poter gestire il tutto: “Stiamo cercando di capire che equilibrio instaurare qua dentro”.

Grazia comprende le sue preoccupazioni, nonostante ciò lo invita a non precludersi nulla: “È bello che in questo contesto così particolare tu possa trovare una persona che ti capisca”, È una cosa speciale”.

“La cerco da una vita” esclama il ragazzo, “Prendersi di una persona è l'emozione più forte che puoi provare in questo modo” commenta poi. Sebbene desideri trovare la donna della sua vita, però, confessa di avere delle preoccupazioni: “Io ho paura di diventare debole, di diventare vulnerabile”.

“Diventi vulnerabile a lei perché hai dei sentimenti, ma non diventi vulnerabile nel gioco” specifica Grazia. “Sono cose belle, se ti capita è bello” aggiunge poi, spronandolo a non tirarsi indietro. “La tua paura più grande qual è?” chiede poi, curiosa di scoprire i motivi che lo frenano.

“Provare qualcosa di forte e poi provarlo qua dentro” risponde il ragazzo.

Conoscendo bene sia Anita che Jonas, Grazia non può fare a meno di evidenziare gli aspetti positivi di questa conoscenza e lo sprona a vivere il tutto con serenità: "Non ci mettete troppa testa".

Una cosa è certa: sebbene tra Anita e Jonas ci sia un reale interesse, i due vorrebbero viversi questa conoscenza con naturalezza e tranquillità.