I consigli di Simone De Bianchi a Francesca Carrara

Simone invita la madre a confrontarsi con Rasha e Omer, evitando però di tornare sull'argomento che riguarda Valentina e Domenico

Subito dopo il confronto con Omer, Simone decide di parlare con sua madre Francesca per esprimere il proprio punto di vista su quanto accaduto. 

Il ragazzo le confida di non aver gradito la situazione che si è venuta a creare e per questo le chiede di non aprire più il l'argomento riguardante Valentina e Domenico. Le suggerisce, invece, di confrontarsi con Omer, se ne dovesse sentire la necessità, ma di farlo con calma e lucidità: “Devi discutere con cognizione di causa. Fai parlare e ascolta”.

Francesca ascolta le parole del figlio, ma lo invita a riflettere: “Rasha mi ha detto che noi, a parte mettere zizzania, non abbiamo altro da dare qui dentro” esclama con un po' di risentimento.

Simone comprende il suo disappunto e la esorta a confrontarsi direttamente con Rasha per esprimere il suo pensiero, ma le consiglia di non riaprire il discorso di Valentina: “Riparti da quello, non ritornare indietro”.

La donna, tuttavia, torna sempre sullo stesso punto: è convinta che Rasha abbia spinto Omer ad avvicinarsi a Valentina e, infastidita dal suo atteggiamento, commenta “Tanto lui seguirà sempre quello che gli dice Rasha”.

Simone non condivide questa visione e le consiglia di parlarne con tono pacifico: “Con Omer, tu hai sbagliato il momento”. “Gli ho chiesto scusa” risponde l'inquilina, ammettendo di aver già fatto un passo verso il loro coinquilino. Avendo dei dubbi sul comportamento sia di Rasha che Omer, inoltre, afferma con convinzione: “Ti dico cosa penso io? Che sono due grandissimi giocatori”.

Nonostante le diverse opinioni, il confronto tra Francesca e Simone si chiude con un momento di riflessione. Francesca, infatti, pur mantenendo le sue convinzioni, sembra accogliere i consigli del figlio, consapevole che solo attraverso il dialogo potrà chiarire i suoi dubbi.