Benedetta Stocchi a Domenico D'Alterio: "Chi può mettere fine a questa storia siamo noi"

La puntata ha acceso in Benedetta qualche pensiero, così Domenico cerca un confronto con lei per capire cosa l'abbia turbata

Subito dopo la fine della puntata, Benedetta si è isolata dal resto della Casa. Nel cuore della notte si rifugia in sauna dove, da sola, appare profondamente pensierosa. A un certo punto la raggiunge Domenico che, entrando, le chiede se può restare con lei: ha percepito un malessere che Benedetta non riesce a esprimere e cerca di capirne l'origine.

Dopo qualche minuto di silenzio che pesa più di un macigno, Benedetta riesce finalmente a sbloccarsi: "Sono arrabbiata", sbotta. Domenico, preoccupato, le chiede se sia arrabbiata con lui e aggiunge che, se avesse fatto qualcosa di sbagliato, vorrebbe che glielo dicesse. Dopo ancora qualche attimo di riflessione, Benedetta rivela di essere confusa: pensa persino di essere arrabbiata con sé stessa. A quel punto Domenico, tirando un sospiro di sollievo, confessa anche le emozioni vissute durante l'intensa serata. Il campano è evidentemente in difficoltà: "Tutta la situazione che ho visto stasera è surreale", dice, sottolineando che ancora non comprende il gesto estremo di Valentina di riconsegnargli l'anello. "Per cosa?", si domanda.

"Il fatto che abbiamo dormito insieme è stata una cosa sbagliata", ammette e riconosce le sue colpe Domenico in quel gesto, ma non in tutto il resto che ha costruito con Benedetta, ribadendo il benessere che trae da questo rapporto. "Ormai quello che è stato fatto, è stato fatto", afferma Domenico, spiegando di voler aspettare il termine del programma per chiarire al di fuori con Valentina e capire meglio cosa lei abbia vissuto all'esterno della Casa. Benedetta lo ascolta in silenzio, quasi in cerca di delucidazioni sulla sua posizione.

Il concorrente, vedendo Benedetta ancora silenziosa, le chiede se sia pensierosa anche per la Nomination di Jonas, ma lei riferisce di non essersi sentita toccata perché sostiene di essersi sempre presa le proprie responsabilità in questa situazione, e di certo non nascondendosi. "È un suo pensiero, so com'è Jonas", dichiara tranquilla Benedetta. Domenico, invece, non è dello stesso avviso: secondo lui, il romano si è aggrappato a una motivazione futile e infondata solo per avere qualcuno da nominare.

Finalmente Benedetta prende coraggio e, per mettere in ordine i pensieri nella sua testa, li condivide con Domenico: "Questa cosa si sa che al di fuori non può andare avanti, questa nostra amicizia", dichiara, consapevole che per via della sua relazione non possono intrattenere più alcun tipo di rapporto. Ribadendo che per lei è solo un'amicizia, vuole avere l'ennesima conferma che anche da parte sua le cose non siano cambiate, visto la frase del "mai dire mai" utilizzata più volte nel corso della serata. Domenico, sentendosi attaccato, le chiede perché ora stia mettendo in discussione ciò che prova lui, ritenendo che sia stata lei a pronunciare per la prima volta quella frase. "Chi può mettere fine a questa storia siamo noi", ribadisce Benedetta, consapevole ormai di non avere un futuro come amici all'esterno della Casa.

"Io questo percorso me lo volevo vivere tutto", conferma Domenico, mostrandosi noncurante di quanto succederà al di fuori, ma focalizzato su come voleva vivere quest'esperienza, inclusa l'amicizia con lei: "Lo sappiamo io e te cosa abbiamo vissuto".

Benedetta cerca di capire con Domenico una cosa: se Valentina e sua figlia non sono più in casa loro, dove sono andate a vivere? Domenico si mostra totalmente destabilizzato da questa informazione e ammette di non capirne il motivo: "Cosa c'entra il mio sbagliare con la mamma che la caccia di casa?", si domanda lui. "Magari lei cercava in tutti i modi di proteggerti", riflette Benedetta. Lui ribadisce che ci sono state delle cose dette da Valentina che non ha compreso: a suo modo di vedere, Valentina avrebbe messo in discussione tutto ciò che hanno vissuto come coppia, ancor prima che lui entrasse in Casa, e conferma che una volta uscito non dovrà solo chiarire con lei sulla questione di Benedetta, ma anche su tanto altro.