Ivana Castorina cerca un confronto con Jonas Pepe
Dopo aver esternato le sue perplessità sul "team banana" e sull'atteggiamento di Jonas, Ivana decide di confrontarsi con l'inquilino per ricevere delucidazioni
Nel corso della mattinata, Ivana ha sentito il bisogno di confrontarsi con Anita per esternarle il suo disappunto sulle strategie del “team banana” e su alcuni atteggiamenti di Jonas.
In cerca di risposte e di chiarimenti, prima del pranzo Ivana ha deciso di parlare direttamente con Jonas per condividere le sue perplessità e i suoi dubbi. La donna non comprende le ragioni che lo hanno spinto a muovere determinate critiche verso Flaminia e gli chiede spiegazioni.
Il ragazzo ammette di aver espresso il suo pensiero a Flaminia in quanto sentiva la necessità di farlo. Tuttavia, spiega di non aver compreso la reazione di Ivana, a suo avviso eccessiva. Secondo lui, non essendo stata coinvolta in prima persona, non avrebbe dovuto risentirsi così tanto.
Ivana confessa di aver reagito in quel modo perché, essendo venuta a conoscenza delle strategie del “team banana”, si è sentita in dovere di prendere le difese della sua amica. “Ho captato da parte di questo team banana una coalizione contro le donne” esclama indispettita.
Jonas replica dicendo di essersi esposto per un motivo ben preciso: “Io qui voglio smascherare i falsi, sto entrando proprio nel gioco”. A proposito di strategie, le pone una domanda. Dice di aver sentito che lei ha più volte dichiarato di non voler votare le donne. “È vera questa cosa?” le chiede.
Ivana conferma: non vorrebbe votare le sue compagne d'avventura. Nel momento in cui non avrà alternative, però, sarà costretta a farlo. Aggiunge di voler penalizzare innanzitutto Francesco e Domenico con i quali non sente particolare affinità e, pronto a rassicurarlo, aggiunge “Tu e Omer siete tra i miei uomini preferiti”.
Jonas ascolta con attenzione le parole della sua coinquilina e approfitta del momento per darle delucidazioni sul “team banana”. “So che tu la pensi in un modo e io la penso in un altro” dice. Certo del fatto che gli uomini siano più deboli, però, hanno deciso di attuare questa strategia. “Voi siete unite” sottolinea, evidenziando le differenze tra i due gruppi. “Il team banana non è per mandare in Nomination le stesse persone” chiarisce.
Ivana consiglia il ragazzo a non giocare con strategia e lo sprona a nominare sulla base di reali motivazioni: “È facile attaccare quella più fragile a livello di gioco”. Stranita dai comportamenti di mogli inquilini, confessa: “Io sto iniziando a dubitare su ogni cosa”.
Non apprezzando queste strategie, la donna invita Jonas a proseguire questa avventura con trasparenza e schiettezza: "Quando hai dubbi su di me, me lo vieni a dire. Ma non mi provocare perché questo gioco a me non piace e mi fa ricredere". "Mi dispiace di aver dubitato" conclude poi, chiedendogli scusa.
"Credo che tu abbia capito come sono fatto" conclude Jonas, tranquillizzandola.
Dopo dubbi e riflessioni, i due sembrano aver chiarito finalmente le loro incomprensioni.