Ivana Castorina e Giulio Carotenuto a confronto

Ivana e Giulio si espongono, lasciando emergere dubbi e percezioni reciproche

Giulio domanda ai compagni che condividono il relax con lui in giardino che cosa pensino dei tre compagni scelti per essere mandati in Tugurio.

Flaminia ha la risposta pronta: "Quello per cui mi dispiace di più è Francesco".

Ivana, invece, lascia intendere di essere un po' dispiaciuta per Grazia. Pur affermando che, prima di entrare nella Casa, aveva notato Grazia per il suo carattere forte: "Vive tutto così, in maniera enfatizzata"; oggi ammette che cerca di conoscere il suo vissuto, per andare oltre le apparenze.

Il discorso della ragazza catanese suscita in Giulio una curiosità: "Che percezioni avete avuto da fuori di noi?", chiede lui. Ivana risponde che all'inizio non le era piaciuto e confessa che tuttora ha difficoltà a capirlo, perché ritiene che abbiano parlato poco.

"Non capisco fino a che punto tu sia vero, e quanto costruito", afferma Ivana. Giulio allora le chiede: "La tua percezione quindi era che io fossi costruito?" e lei risponde senza peli sulla lingua che ancora oggi non capisce fino a che punto lui sia così.

Jonas fa notare a Giulio che Ivana è stata davvero trasparente e diretta, e che questo è qualcosa da valorizzare. Giulio annuisce, apprezzando il confronto.

Ivana cerca di andare a fondo nella storia iniziale tra lui e Benedetta, per chiarire quei dubbi che ha sul suo conto e sul percorso che vuole fare Giulio.

Giulio ribatte: "Io non sono costruito, anzi se devo discutere, discuto. Se devo ridere, rido", rispondendo così al dubbio di Ivana. Il ragazzo rilancia la palla nei suoi confronti: "Io ho visto più voi costruite" e incide: "Ho visto te molto controllata, nel non lasciarti andare, nel non parlare con le persone", riferendosi al fatto che, diversamente dal loro primo ingresso, dove si sono aperti tutti nei confronti di tutti, lei non si è lasciata coinvolgere.

Che sia l'inizio di uno sguardo diverso, reciproco... lo dirà solo il tempo.