

Ivana Castorina e le insicurezze sull'aspetto fisico
Ivana, Giulio e Grazia raccontano come abbiano fatto a superare le insicurezze sul proprio corpo
In giardino si discute di insicurezze e aspetto fisico e ogni concorrente porta la propria testimonianza. La prima ad aprirsi sull'argomento è Ivana, la quale ammette di aver rifatto il seno perché spinta dal giudizio altrui.
Dopo la chirurgia, la donna si è resa conto di aver abbandonato la sé adolescente. Quando camminava per le strade di Catania, gli uomini si giravano a guardarla e fischiavano in segno di approvazione. Ammette di essersi sentita potente in quel momento, come se finalmente ce l'avesse fatta a farsi apprezzare e notare. Però, poi, c'era sempre qualche persona che non la faceva sentire abbastanza.
Le lacrime scendono sul volto di Ivana e Grazia la ascolta con empatia: "Ti distruggono" le dice. La PR confessa di sentirsi bella, pur riconoscendo di avere dei difetti. Nessuno è perfetto, la sicurezza, comunque, parte da sé stessi.
Anche Giulio decide di condividere una parte della sua storia. Racconta di un periodo buio, segnato dalle prese in giro e dall'insicurezza. Per tre anni non è nemmeno riuscito a uscire di casa. È stato terribile. La sua sicurezza è arrivata dopo, quando ha capito che non bisogna lasciarsi ferire da quello che dicono gli altri.
Ivana riprende la parola, ancora più toccata dal ricordo. Ha cercato per tanti anni l'approvazione degli uomini, come se volesse che quella bambina non troppo bella, non troppo intelligente, non troppo espansiva venisse finalmente accettata.
Da quattro anni a questa parte, però, ha accanto a sé un marito che l'aiuta tanto. Non le fa i complimenti tutti i giorni, non lo ritiene necessario: in fondo Ivana dovrebbe saperlo che ai suoi occhi è la donna più bella del mondo!
Si commuove di nuovo, ma stavolta le sue lacrime hanno un sapore diverso: quello di chi ha imparato ad amarsi davvero, con tutte le proprie imperfezioni.