Jonas Pepe e Anita Mazzotta: una nuova crepa nella loro storia

Il ragazzo si infastidisce davanti alla chiusura di Anita e chiede spiegazioni

Quella di oggi sembra una giornata complessa per Anita, che più del solito è chiusa nei suoi silenzi e nelle sue riflessioni. Sono due mesi che è morta sua madre e la ragazza ha pianto in giardino, ascoltando delle canzoni. Jonas ha notato questa tristezza, ma non sapeva cosa accadesse. Il concorrente crede che lei parli con chiunque, tranne che con lui. Pensa che Anita abbia parlato con Domenico, con Grazia, ma non con lui. La ragazza smentisce, ma lui afferma: "Ho fatto una riflessione e ho capito perché tu non parli con me e non è la paura del fuori". 

Anita non comprende dove voglia andare Jonas, ma lui dice che lei è chiusa, distaccata ed è preccupato del fatto che lei non si apra con lui, non si confidi. "Non l'ho mai fatto, con nessuno". "Nemmeno con le tue amiche?" "No, se ho un problema me lo risolvo da sola" spiega lei. Jonas vede le cose diversamente e crede che lei sia una buona ascoltatrice, tranne quando è convinta che abbia ragione. Tra i due inizia un battibecco che non porta da nessuna parte, ognuno trova le ragioni nei propri pensieri ma non in quelli dell'altro. "Non significa che se io sono in chiusura non ti ascolto. Forse sei abituato ad essere ascoltato e ti senti in difetto e quindi non ascolti me?" chiede lei, ma Jonas non trova che questo sia il punti: "Mi fa strano che abbia incontrato una persona che non voglia parlare, dal momento che tutti si aprono con me".

Arriva Grazia che cerca di far capire che Anita non si è mai aperta con nessuno: "Mi sembra che sia tutto in linea, lei è fatta così" e su queste parole Jonas va via.

Il ragazzo trascorre gran parte della serata a girare in tondo nella camera da letto, suggestionandosi sui comportamenti di Anita, arrivando a credere che lei abbia giocato con lui. In Casa, i concorrenti stanno organizzando una cena, stanno preparando la tavola, Giulia è in cucina, ognuno fa il suo, ma Jonas non c'è e non viene a tavola. Grazia prova a parlarci, ma lui non vuole ascoltare nessuno.
È Anita che si avvicina e trova il suo fidanzato a terra, con un foglio tra le mani. Sulla carta, la ragazza legge di alcune idee, secondo le quali lei avrebbe giocato con lui, si sarebbe presa gioco di lui. Anita è stranita, oltre che stufa di questo comportamento da parte del compagno. Il ragazzo chiede: "Hai giocato con me?" Anita è sconcertata: "Ma ti pare, Jo? Mi stai davvero chiedendo questo? Secondo te, io gioco con te?"

Il ragazzo si è infastidito perché Anita avrebbe parlato del suo parere con Grazia, del fatto che lui crede che lei sia chiusa, fredda e non parli. "Mi fai dubitare" dice lei e spiega che Grazia ha semplicemente evidenziato quanto il comportamento della coinquilina sia sempre stato questo. "Cosa mi può dire in più di quello che non so?" chiede lui e lei afferma che forse un punto di vista esterno può aiutare. Poi la ragazza spiega di aver sempre raccontato tutto, alcune cose non sente ancora di dirle. È una giornata difficile per lei, eppure non lo sta facendo pesare a nessuno. Non voleva tirarlo fuori, lei è fatta così: "Sono cresciuta in questo modo, mi occupo da sola di me". "Non mi ascolti mai, mi sovrasti, che ci sto a fare qui?" chiede lui, convinto ancora che la ragazza abbia giocato.

"Sarei un'incredibile giocatrice. Davvero lo pensi?" "Spero di no, ma mi hai fatto pensare a questo". Chiude lui. "Devi dirmi altro?" chiede lei e su queste note, la loro conversazione è conclusa.