L'empatia di Greta Rossetti nei confronti di Federico Massaro
Federico è un po' triste e Greta gli tira su il morale consigliandogli di pensare maggiormente a sé stesso
Finire in Nomination per Federico è motivo di grande turbamento, tant'è che la notizia l'ha rabbuiato e il ragazzo ha perso la sua naturale solarità. Al mattino, il giovane ne parla con Greta ed esprime le sue perplessità, comunque corredate da una certezza inconfutabile: qualunque sia l'esito vuole rimanere sé stesso.
Il discorso diviene più ampio e vira su argomenti quali la famiglia e il ruolo che essa svolge nella vita dei due Inquilini. Entrambi hanno sempre messo al primo posto i parenti, alle volte anche a discapito di loro stessi.
In particolare, Federico ritiene che le sue ferite non siano proprio sue, ma un riflesso delle sofferenze passate in famiglia.
Greta lo capisce, anche lei sta male quando i suoi familiari stanno male e vorrebbe vederli sempre felici. Con il tempo, la ragazza ha, però, imparato a darsi la giusta importanza, Se loro per primi non stanno bene, nemmeno chi li ama potrà gioire.
Anche Stefano si unisce alla conversazione e, dopo aver appreso il fulcro del discorso, dà ragione a Greta. Dicono sempre ai loro cari di pensare a sé, ma devono essere loro i primi a dare il buon esempio.
Greta è cosciente che, comunque, le parole servono a ben poco. Finché non prenderà consapevolezza, Federico non riuscirà a fare quel passo in più che gli permetterà di smarcarsi dalla sofferenza della sua famiglia.
"Io Greta l'ho conosciuta qui dentro" continua la ragazza, che per anni si è dedicata esclusivamente a sua madre, suo padre e ai suoi fratelli.
Inoltre, per quanto riguarda la Casa, Federico non dovrebbe farsi troppe paranoie e assecondare i propri sentimenti. Se ogni giorno si sente triste, deve sentirsi in diritto di poter manifestare la propria sofferenza, senza pensare al giudizio altrui. Può concedersi di stare male.
Federico fa una riflessione: forse si concentra sulle ferite degli altri perché affrontare le proprie lo spaventa troppo.
La conversazione si sposta in zona beauty, dove i due si scambiano un lungo abbraccio. Greta fa di tutto per dare coraggio all'amico e, citando Vittorio, spiega che spesso parlare può risultare difficoltoso perché il giudizio imperioso degli altri mette un freno alla lingua.
"Tu sei una roccia e devi farti forza" dice la giovane. "Sono una roccia fuori" dice con amarezza Federico.
Greta conclude il discorso facendo un riferimento alla loro bellezza. La gente è propensa a credere che le persone di bell'aspetto siano invincibili, ma in realtà è esattamente l'opposto.
Adesso a Federico non resta che raccogliere le energie e affrontare la giornata. Ha tutti gli strumenti per superare qualsiasi sfida.