L'importanza dell'autoironia per Edoardo Tavassi

Tavassi spiega a Daniele di nutrire dei dubbi su Micol e sulla sua presunta autoironia

Mentre gode del tepore del sole, Daniele, sdraiato accanto a Tavassi, ne approfitta per chiedere all'amico delucidazioni sulla discussione avuta con Micol.

Il VIP spiega che la ragazza si è offesa con lui per una battuta fatta sul suo modo di ballare. 

Daniele ha avuto modo di parlare con Micol, la quale gli ha confidato di sentirsi sminuita da alcune affermazioni di Tavassi.

Tutto ciò infastidisce il ragazzo che vorrebbe essere apprezzato per la sua ironia. Non fa che riempirla di complimenti, non capisce come faccia a dire che non la stimi. Dovrebbe capire da sola che i suoi sono goliardici scherzi.

Quello che maggiormente l'ha fatto innervosire è che, rimasti soli nel van, Micol gli ha vomitato addosso tutto il suo rancore, accusandolo di intaccare la sua femminilità. Ciò gli fa sorgere dei dubbi: forse l'autoironia che la ragazza professa di avere è solamente una facciata.

Secondo Daniele, la donna che deciderà di stare accanto a Tavassi dovrà accettare per forza di cose il suo modo di scherzare.

Tavassi è d'accordo, non può stare con una ragazza che gli impedisca di fare battute perché ciò lo porterebbe a snaturarsi. Adesso sa che i rapporti con Micol sono mutati, non riesce più a sentirsi libero con lei. Non ha idea se le battute che fa siano gradite e questo gli impedisce di essere se stesso.

Non vuole accontentarsi, una delle caratteristiche fondamentali della sua donna deve essere l'autoironia. Cercherà a lungo, ma troverà la persona che possiede le qualità che desidera.

Daniele gli fa notare che non sarà facile in quanto la maggior parte delle persone non riesce a condividere la sua comicità. Gli chiede anche che idea si sia fatto su Micol.

Tavassi crede che la ragazza sia stata fintamente allo scherzo per tutto quel tempo e che non sia autoironica come crede. Lui non ha mai voluto ferirla, non vuole mai ferire nessuno. La sua intenzione e far divertire la gente e non farla stare male.

Se Micol non accetta questo suo lato del carattere, non potrà mai esserci nulla. 
Intransigente e deciso, Tavassi non sembra intenzionato a tornare sui suoi passi. Per lui, la frequentazione può terminare.