Il supporto di Mariavittoria Minghetti a Lorenzo Spolverato e Yulia Bruschi
Mariavittoria consola Lorenzo e Yulia, tristi per la litigata
Il conforto a Lorenzo
Vivere nel Tugurio, lontano dalla sua Shaila, sta mettendo a dura prova Lorenzo, il quale, anche influenzato dalla litigata avuta con Yulia, manifesta tutto il suo dispiacere con un pianto silenzioso. Seduto su un divano, Lorenzo ha gli occhi rossi e pieni di lacrime. Mariavittoria, vedendolo triste, si avvicina a lui e lo abbraccia con affetto.
Per la dottoressa, il bene che Yulia prova per Lorenzo non si può mettere in discussione, ma il loro rapporto va costruito e, probabilmente, ci sono delle incomprensioni alla base che li ha portati allo scontro. L'ideale sarebbe discuterne a viso aperto.
"Non mi va" sussurra il ragazzo, ammettendo di essere nervoso anche a causa della mancanza di Shaila.
La dottoressa prova a farlo ragionare e lo sprona a vedere l'isolamento temporaneo in Tugurio come un momento ideale per riflettere sui rapporti costruiti con gli inquilini e sul sentimento nato verso la sua amata.
Lorenzo rimugina sulle parole che Yulia gli ha vomitato addosso. Gli dispiace essere percepito come pesante, fosse per lui starebbe tutto il tempo a ridere e scherzare, ma se lo facesse apparirebbe superficiale.
Purtroppo il ragazzo ritiene di essere stato penalizzato per aver giocato sempre a carte scoperte, esponendosi molto.
Mariavittoria, allora, gli suggerisce di trovare un equilibrio senza esagerare né in un senso, né nell'altro.
Confortato da quelle parole, Lorenzo passa a fare dei complimenti all'amica, in grado di dare le proprie spiegazioni senza incattivirsi troppo. Altri inquilini insospettabili, invece, infieriscono durante le discussioni.
Confidando in un ricongiungimento, Mariavittoria consiglia di provare a recuperare il rapporto con Yulia. Nell'amicizia, come nell'amore, c'è bisogno di riparare ciò che si rompe. Sicuramente Lorenzo e la toscana si vogliono molto bene, ma manca la giusta fiducia per costruire una relazione solida.
I due si abbracciano e la dottoressa, pur riconoscendo delle abilità strategiche in Lorenzo, si congratula con il ragazzo per la sua bontà e lealtà.
"Cerca di capire chi vuoi vicino" conclude la giovane, sperando che i due amici possano ricucire lo strappo che si è creato.
Poco dopo, Mariavittoria raggiunge anche Yulia e prova a fare anche a lei lo stesso discorso, ma la donna si mostra meno aperta di Lorenzo. Non ha intenzione di fare il primo passo verso l'amico e rimane ferma sulle sue posizioni.
La loro amicizia sembra arrivata a un bivio: riusciranno i due a chiarirsi oppure rimarranno ostili e lontani per tutto il tempo?
I consigli a Yulia
Sperando in una tregua tra Yulia e Lorenzo, Mariavittoria si avvicina alla lucchese e prova a consolarla. Le dispiace vederla così tanto triste e la invita a farsi forza. La situazione è delicata e va risolta al più presto.
Yulia non si lascia convincere, non capisce come mai Lorenzo provi così tanto risentimento nei suoi confronti. Ma Mariavittoria la corregge, il giovane è più triste che risentito. "Gli dispiace veramente" dice, certa che anche il ragazzo stia soffrendo.
Per la dottoressa, i due devono impegnarsi a creare i presupposti di un'amicizia salda e duratura, basata sulla fiducia reciproca.
Amareggiata, Yulia ricorda i momenti in cui Lorenzo stava ancora in Spagna. L'ha sempre difeso, non si è mai lasciata influenzare dal giudizio negativo degli altri e ha evitato di seguire il pensiero comune. Non si sente di avere sbagliato nulla con lui.
Al contrario di quanto si possa pensare, non c'è mai stato un problema di fiducia tra di loro.
Mariavittoria non può fare altro che convincere l'amica ad affrontare Lorenzo, solamente attraverso il dialogo potranno instaurare un rapporto diverso.
La ragazza non risponde, sembra non essere ancora pronta a parlare con l'amico. Solamente quando lo riterrà opportuno, si avvicinerà a lui per risolvere la spinosa questione.