Le forti dichiarazioni di Alfonso D'Apice su Federica Petagna

Alfonso è legato a Federica ma crede non sia la donna della sua vita

Dopo aver discusso con Federica, Alfonso si lascia trasportare dal flusso di pensieri e si sfoga con Javier e Mariavittoria. Questa nuova situazione, in cui lui e la sua ex sono separati, lo riporta con la mente ai primi giorni in cui Stefano è entrato nella Casa. 

Anche all'epoca Federica si era sbilanciata e sembrava essere decisa a riallacciare i rapporti con Alfonso, ma la situazione è cambiata in breve tempo, non appena la giovane ha rivisto il milanese. 

"Come riesci a perdonare?" chiede Mariavittoria. "Non lo so" risponde Alfonso e dopo aggiunge "Non riesco a distaccarmi". 

Quest'ultima affermazione spinge la dottoressa a interrogarsi sulla natura del sentimento che lega Alfonso a Federica: è amore o dipendenza? Il ragazzo, analizzando i fatti, potrebbe essere semplicemente spaventato dall'idea di perdere un punto di riferimento. 

Alfonso, che spesso si è interrogato sulla sua relazione con l'estetista, sa dentro di sé che Federica non è la donna della sua vita. Continua a insistere solamente perché quando si trova in sua compagnia, sta bene. 

Javier si sente in dovere di intervenire e consiglia all'amico di affrontare il distacco. A prescindere dal sentimento, il ragazzo sarà destinato a stare male, ma il dolore va affrontato e superato.

"La decisione migliore è sempre quella più difficile" dice il pallavolista, spronando il napoletano ad allontanarsi. "È una ragazza confusa, adesso ti devi fare da parte!" continua. 

Non c'è alternativa, bisogna affrontare la situazione di petto, vivere la sofferenza e mettere un punto. Dopo aver elaborato il tutto, il giovane si sentirà finalmente libero. 

Alfonso spiega che, prima di entrare nella Casa, stava iniziando ad abituarsi all'assenza di Federica. Si stava convincendo a chiudere definitivamente, anche a causa della distanza, fisica e mentale, della ragazza. Aveva ripreso in mano la sua vita e, dopo tanti giorni difficili, stava per tornare il sereno. 

Ma il rivederla all'interno della Casa non ha aiutato e alcuni discorsi di Federica hanno alimentato le speranze del giovane, adesso deciso a riprovarci. 

Gli ultimi avvenimenti, però, lo riportano al punto di partenza. Alfonso teme, infatti, di rivivere il senso di abbandono della prima separazione. 

"Adesso che la situazione è cambiata, fai un passo indietro" suggerisce Javier, confidando nella durezza dell'amico. "Purtroppo è un male necessario" conclude. 

I due coinquilini, a fronte delle dichiarazioni di Alfonso, sperano che il ragazzo metta fine a una situazione che per lui è quasi un palliativo. L'unica modo per uscire è vivere un doloroso distacco. 

Alfonso li ascolta dubbioso, ancora indeciso sulla scelta strada da seguire.