Le intenzioni di Paolo Masella con Giselda Torresan
Paolo crede che Giselda sia infatuata di lui e per questo vorrebbe chiarire la sua posizione
Appena sveglio, Paolo, turbato da alcuni pensieri, si rifugia in giardino insieme a Beatrice.
Già in Confessionale, durante le Nomination, aveva esternato qualche perplessità su Giselda. Secondo lui, la ragazza sta iniziando a provare dei sentimenti nei suoi confronti.
La situazione gli crea imbarazzo: l'operaia è molto simpatica ma non prova nulla per lei.
Beatrice lo ascolta, ma gli suggerisce di non essere così affrettato. “Sei sicuro che devi fare questa ambasciata, non può capirlo da sola?” dice.
Il macellaio risponde di non voler illudere Giselda. Spesso le fa dei complimenti, ma in maniera molto bonaria e amichevole.
Beatrice continua a manifestare le sue rimostranze: rifiutare qualcuno apertamente ferisce di più.
Paolo non vuole, però, sentirsi a disagio.
Spiega anche le sue motivazioni per quanto riguarda le Nomination. Non ha nulla contro Giselda, ma era l'unica persona che gli causasse qualche problema.
Ha notato che Giselda è molto insicura di sé stessa, per questo le fa sempre tanti complimenti. Paolo vuole continuare su questa scia ma teme che la sua amicizia possa essere fraintesa. Sa che se le parla, il suo atteggiamento sarà molto più disteso e rilassato.
“L'importante è che alle persone permetti di uscirne in modo dignitoso” commenta Beatrice, adesso più consapevole delle intenzioni del ragazzo.
Il macellaio sembra, quindi, deciso. Le parlerà. Come reagirà la ragazza a tali dichiarazioni?