Arrivano le pagelle per gli inquilini

Pagelle senza filtri nella Casa: Grazia e Domenico giudicano alcuni dei loro compagni

Arrivano le pagelle in Casa...

"Dopo la puntata di lunedì è arrivato il momento di fare un "bilancio" con le pagelle del GF: alcuni di voi esprimeranno un voto sincero e motivato su altri casalinghi. 
Domenico, Grazia, oggi tocca a voi fare le "pagelle" sui vostri compagni. 
Il pubblico si aspetta la verità, senza filtri.
Siate diretti, siate onesti",
recita il nuovo Comunicato rivolto ai ragazzi.

Al suono del Gong, Ivana estrae a caso una foto di un concorrente dalla busta che ha in mano. Grazia e Domenico sono chiamati ad assegnare un voto e a motivarlo. 

Il resto dei ragazzi non rimarrà solo in ascolto: potranno dire la loro su quanto espresso  per ogni concorrente. 

Il primo estratto è Simone, e guarda caso è proprio il turno di Grazia: "Non voglio fare l'ipocrita", annuncia lei. Dopo avergli assegnato un 7, continua: "Sei fondamentalmente una persona, per gli altri, importante qui dentro". 
Grazia riconosce che, nonostante tra loro non scorra buon sangue, Simone si è messo in gioco.

Simone commenta ironicamente: "Sono contento è il mio numero preferito!". 

I ragazzi sono tutti sorpresi dal voto di Grazia per Simone. Molti reputano il suo discorso molto maturo, apprezzando la sua capacità di distinguere il rapporto personale dal percorso della persona.
Francesca, invece, non è molto d'accordo: secondo lei, Grazia dovrebbe dare un voto basato sul proprio pensiero nei confronti di Simone. 

Grazia si giustifica spiegando di voler essere oggettiva nei suoi confronti, e che, anche se non vanno d'accordo, riconosce che lui sia una figura importante nella Casa.
"Brava Grazia", la incoraggia Jonas.

Anche Domenico è chiamato a esprimere un voto verso Simone: "Sei per me un fratellino", afferma affettuosamente. "Dici sempre la tua, a volte esagerando", aggiunge, ammettendo di non condividere sempre i suoi modi di confrontarsi.

Francesca sorride e riconosce, con obiettività, che suo figlio in alcune situazioni ha sbagliato, reagendo in modo eccessivo.

"Mi dispiace per quello che ho detto", interviene Simone. Grazia accoglie le sue parole ma lo riprende: "Quando tocchi quegli argomenti, prima di dirlo pensaci", invitandolo a riflettere prima di esprimersi, perché certe parole possono ferire. 

Al secondo Gong, Ivana estrae la carta di Donatella. Entrambi le assegnano un 10.

"E' una donna che ha una grandissima forza", riconosce Grazia.

Domenico esprime il suo pensiero sulla coinquilina barese: "Sei una mamma per tutti", "Sei presente in tutto", continua.

 Tutti applaudono e concordano con i voti, tranne Mattia: "Ho sempre avuto un muro da parte tua", afferma. Donatella sembra prenderlo come attacco perché riferisce di non poter fare di più di quello che già fa. 

Il catanese cita un episodio in cui ha percepito che Donatella avesse posto dei paletti con lui, ma lei lo accusa di essere prevenuto nei suoi confronti.

Grazia prende le difese di Donatella, dicendo di aver notato che, negli ultimi giorni, lei ha cambiato approccio verso Mattia.

"Per Donatella non è da 10", sbotta Francesco, provocando una reazione in molti ragazzi, tra cui Domenico che lo attacca: "Tu sbagli a parlare".  Francesco sostiene che i coinquilini considerino Donatella importante solo perché si occupa della cucina e prepara sempre da mangiare. Aggiunge che, se le venisse tolto questo ruolo, probabilmente non sarebbe vista come una figura così rilevante in Casa.

E' il momento di esprimere un voto per Omer: Domenico gli assegna un 8, spiegando che inizialmente sarebbe stato un 10. Nonostante abbiano poi avuto modo di chiarire, il campano afferma: "Ci sono rimasto male", riferendosi a un episodio in cui lo stesso Omer ha riconosciuto di aver sbagliato. Omer ammette che, nel suo caso, il divario linguistico pesa molto, dal momento che i termini che utilizza spesso risultano imprecisi.

"Ha un'intelligenza di una persona che va oltre", interviene Flaminia esprimendo il suo pensiero su Omer.

Da questo momento in poi, viene chiarito ai ragazzi che devono esprimere un pensiero soggettivo, e non oggettivo, come invece sosteneva Grazia.

Viene estratta la carta di Giulia. Nonostante entrambi abbiano un buon rapporto con lei, sono in difficoltà nel darle un voto. 

Domenico: "Sei una persona molto matura, allo stesso tempo sei una bimba". Giulia lo ringrazia per le parole usate, e, anche se non è questo il caso, chiarisce ancora una volta di infastidirsi quando le viene attribuito il termine "piccola", perché si considera una ragazza aperta al dialogo su tutto. 

Interviene anche Anita a riguardo: ammette di aver un limite nel parlare con Giulia, perché spesso non trova il tipo di approccio di cui lei ha bisogno. Riconosce però: "Sei anche troppo matura per avere vent'anni".

Grazia, invece, dà un 9 a Giulia, grazie al rapporto concreto che le unisce. "Penso che tu debba iniziare a fregartene un po' di più", le consiglia, spronandola a non trattenersi per paura di discutere.
Giulia spiega di essere una persona che parla quando ha un problema, ma non ama il confronto acceso: prima di chiarire, preferisce prendersi del tempo per metabolizzare.
"Preferisci usare la diplomazia", afferma Ivana, in segno di comprensione.  

Grazia precisa che non è una critica, ma un suggerimento: "So che quando devi dire qualcosa lo dici, il mio consiglio è non ti tenere troppo".

Francesca, però, ha l'impressione che Grazia abbia qualcosa da dire a Giulia, ma non lo stia facendo. Grazia, a quel punto, chiude l'argomento: secondo lei, tutto ciò che doveva dire a Giulia è già stato detto. 

E' il turno di Ivana. Domenico le assegna un 5, anche se ammette: "Il chiarimento che abbiamo avuto prima è stato stupendo". 
Mattia interviene a difesa di Ivana: "Per me Ivana non sarà mai un 5", augurando a Domenico di potersi ricredere.

Domenico confida di voler cambiare idea su di lei, ma spiega che, al momento, si sente soddisfatto dei rapporti già creati. Per questo, per ora, vive una sorta di pausa nell'aprirsi a nuove persone.
Ivana accoglie con comprensione le parole di Domenico.

Grazia, invece, assegna un 8 a Ivana: "A me Ivana personalmente piace". 

Le pagelle si sono trasformate in un'occasione per guardarsi negli occhi e affrontare ciò che finora non è stato detto. E se il Grande Fratello premia la verità, sarà il tempo a dire chi saprà restare davvero sé stesso.