Le paure di Lorenzo Spolverato e le rassicurazioni di Shaila Gatta
Lorenzo espone a Shaila i suoi pensieri e le sue insicurezze, ma riceve delle rassicurazioni da parte della ballerina: “Io ho scelto te”
Dopo la discussione avvenuta in camera da letto, Shaila e Lorenzo decidono di confrontarsi per cercare un chiarimento.
Secondo la ballerina, Lorenzo ha avuto questa reazione a causa delle insicurezze: essendo molto coinvolto, teme che lei non provi lo stesso interesse e gli stessi sentimenti e, avendo paura di soffrire, è andato subito sulla difensiva. “Hai paura di stare male” commenta, facendo delle ipotesi.
“Probabile” risponde il ragazzo. Nonostante ciò, però, le rimprovera di non aver trascorso del tempo in sua compagnia. Dopo aver scambiato due chiacchiere con Yulia, avrebbe potuto recarsi da lui, ma così non è stato: “Se ti interessa una cosa, vieni a trovarmi” dice deluso.
Shaila ribadisce di non averlo raggiunto in quanto, avendolo visto meditare, non voleva disturbarlo.
L'inquilino non nasconde i suoi dubbi. Ammette di essersi infastidito perché vorrebbe capire qualcosa in più sul suo atteggiamento e sui suoi sentimenti: “Io dico questo per mettermi in discussione” dice, pronto a giustificarsi.
“Lavoraci su” ribatte la ragazza, spronandolo a fare chiarezza. Non essendosi sentita apprezzata, però, si mostra amareggiata: “Tu non vedi niente. Vedi solo le tue paure e quello che vuoi tu”. Certa di avergli dimostrato sempre il suo interesse e il suo affetto, lo invita ad essere più sincero nei suoi confronti: “Togli l'orgoglio e le paure e sii più razionale”, “Staccati dai tuoi pensieri”.
La conversazione tra i due prosegue. Incuriosita, Shaila pone una domanda al ragazzo per scoprire qualcosa in più sulle sue paure: “Cosa ti spaventa?”.
Avendo vissuto numerose difficoltà, l'inquilino spiega che vorrebbe approfittare di questa avventura per avere un riscatto per e far conoscere a tutti chi è il vero Lorenzo: “Per me, questo è un punto di partenza importantissimo” dice. Teme che, innamorandosi, possano emergere anche tante sue paure: “Innamorarsi, per me, è fragilità”. Avendo delle insicurezze, dunque, non ha fatto altro che mettersi in discussione e ciò lo ha portato a porsi delle domande sul loro avvicinamento: non comprende perché lei abbia scelto proprio lui.
Shaila prova a rasserenarlo: ammette di tenere tanto a lui e, essendo a conoscenza del fatto che questo per lui sia un percorso importante, non vorrebbe mai ostacolarlo. “Hai paura perché non mi conosci e perché non ne abbiamo mai parlato” dice. Pronta a tranquillizzarlo, inoltre, lo invita a vivere la sua quotidianità come meglio crede, senza farsi troppi problemi: “Non avere paura”.
“Io ho scelto te perché il mio cuore ti chiama” aggiunge poi, dimostrando ancora una volta tutto il suo interesse. Non volendo perderlo, inoltre, conclude "Per una volta mi sento felice e me la voglio godere".
D'accordo con lei, anche lui dice di voler vivere questa frequentazione nonostante le paure: “È troppo bello”.
Lorenzo ribadisce di voler trascorrere del tempo in sua compagnia perché desidera conoscerla e instaurare con lei una relazione. Ciò lo porta inevitabilmente a vivere meno la Casa e i suoi amici. Tenendo molto a questa avventura e ai rapporti che sta instaurando, al momento vorrebbe ricevere delle conferme da parte di tutti ed è per questo se, nel corso della serata, non avendo visto interesse da parte sua, ha messo in discussione la loro frequentazione.
Shaila si mostra comprensiva nei suoi confronti. Lo invita a trascorrere del tempo anche con i suoi amici per evitare di freddare i rapporti con le persone a cui tiene: “Io sono solo che felice”.
“Io considero il nostro rapporto prezioso” ribadisce. Tenendo molto a lei e a ciò che stanno costruendo, la invita ad essere più riservata per evitare che gli inquilini possano intromettersi e rovinare tutto: “A me va di preservarlo un po' questo rapporto”.
Dopo un lungo chiarimento, tra baci e dolci abbracci i due inquilini ritrovano la loro serenità.