Mariavittoria Minghetti: "Shaila, ho difficoltà ad avere un rapporto con te e Yulia"
La medica cerca di chiarire la propria posizione alla ballerina dopo la discussione fra donne
Mariavittoria sembra sempre bloccata, sembra nutrire delle insicurezze troppo forti che le impediscono di approfondire dei rapporti, nella vita e in Casa. Di questa fragilità ne parla con Shaila, una delle persone che vorrebbe conoscere, con la quale vorrebbe instaurare un'amicizia, ma per qualche ragione non riesce a farlo. La ballerina accoglie la medica e la invita ad aprirsi: "Cerco di spendere del tempo con tutti, cosa che non vedo da parte tua". Più volte la ragazza ha esortato la coinquilina a uscire dalla sua zona di comfort, ma Mariavittoria, scegliendo la strada della sincerità, spiega di avere sempre avuto difficoltà in amicizia, non è mai riuscita a creare dei rapporti forti e duraturi e di questo ne soffre. Shaila, secondo la sua visione, è il suo opposto e le amicizie che la ballerina sta stringendo in Casa sembrano sincere e reali, ma la medica non riesce a legarsi alle stesse persone con cui si è legata Shaila: "Ho difficoltà ad avere un rapporto con te e Yulia".
La ballerina parla delle Non è la Rai, che reputa come madri, più che amiche, poi ci sono Helena e Yulia. Mariavittoria spiega che sta provando ad aprirsi con persone con cui aveva difficoltà, primo su tutti è Luca, ma vorrebbe farlo anche con altri, Shaila su tutti. A ciò si aggiunge la discussione tra donne nelle notti passate. Mariavittoria si è sentita coinvolta, in mezzo ai due fuochi Yulia e Jessica. "Ci sono alcuni atteggiamenti di Yulia che non mi piacciono" afferma la ragazza, ma Shaila cerca di spiegarle come può uscirne: "Perché per l'antipatia di due persone si creano queste dinamiche intorno?"
La concorrente coglie l'occasione per raccontare chi è Yulia, anche lei all'inizio aveva difficoltà a legarsi con la ragazza, ma ha atteso, le ha dato spazio. La vita difficile di Yulia è un abito di cui la ragazza non può liberarsi, ma che non fa pesare a nessuno. Va compresa e accolta e quando Shaila l'ha fatto, Yulia si è aperta e da quel momento sono diventate amiche. "Cerca di andare oltre quello che vedi" afferma Shaila, che non si limita alle sue amiche, ma vede del buono anche in Jessica. Anche lei ha delle fragilità, delle sovrastrutture, come spiega la ragazza, che la spingono a difendersi, a fare in modo di tenere lontani chi potrebbe ferirla, Yulia e Jessica sono molto simili, come simile a loro è Helena, un'altra delle sue amiche che ha imparato a conoscere col tempo. Della modella, Shaila afferma che è una donna straordinaria, ma con tante fragilità, ma ha la meravigliosa capacità di non lasciare che queste la schiaccino.
Mariavittoria comprende che per riuscire a liberarsi di queste preoccupazioni, delle sue limitazioni, deve lasciarsi andare e accoglie i suggerimenti della coinquilina di indagare l'animo degli altri così come indagherebbe il proprio, senza giudizio e senza pregiudizio. Entrambe sono d'accordo che la discussione tra donne fosse necessaria, quasi fisiologia, e l'aria inizia a cambiare. Questo potrebbe essere l'inizio di un cambio di rotta fra le concorrenti, ma solo il tempo potrà confermare se la possibilità possa tramutarsi in realtà.