Mariavittoria Minghetti su Tommaso Franchi: "Con lui non mi sento mai una squadra"

Mariavittoria racconta a Federico e Stefania di sentirsi poco tutelata dal compagno

Le perplessità di Mariavittoria

All'interno della Casa, le dinamiche di coppia tra Mariavittoria e Tommaso diventano sempre più complesse. La ragazza si sente poco tutelata dal compagno, accusandolo di non schierarsi mai apertamente in suo favore e di preferire l'ironia anche davanti alle difficoltà. 

Federico analizza il contesto e suggerisce che il comportamento di Tommaso potrebbe essere influenzato dal riscontro che riceve dagli altri inquilini. Ogni volta che va contro Mariavittoria viene elogiato, rafforzando in lui la convinzione di stare agendo nel modo giusto. 

Stefania interviene per provare a dare una chiave di lettura più ampia. Sottolinea che per Tommaso questa è la prima vera esperienza sentimentale in un contesto così particolare e che deve ancora imparare a gestire determinate situazioni.

Secondo Federico, più che una questione caratteriale, si tratta di un aspetto comportamentale che può essere modificato. Tuttavia, Mariavittoria non è convinta che tutto possa risolversi così facilmente. La dottoressa, al posto del compagno, non lo giudicherebbe mai davanti a tutti.  

Stefania cerca di farle capire che, per far funzionare la coppia, è necessario affrontare i problemi insieme. 

"Con lui non mi sento mai una squadra" conferma Mariavittoria, destabilizzata da fatto di non sentire Tommaso coalizzato con lei.

Allo stesso tempo, la dottoressa vorrebbe che questo desiderio di difenderla nascesse spontaneamente nel fidanzato, senza che lei sia obbligata a farglielo notare. 

Resta da vedere se Tommaso riuscirà a comprendere le insicurezze di Mariavittoria e a trovare un equilibrio tra la sua naturale leggerezza e il bisogno di sostegno della compagna. 

La saggezza di Stefania con Tommaso

Dopo aver sentito la versione di Mariavittoria, Stefania si avvicina a Tommaso per dispensare preziosi consigli. "Quando il pericolo viene dall'esterno, la coppia deve essere più solida che mai" dice la donna al ragazzo, che annuisce assertivo. 

Stefania ci tiene a precisare che nessuno deve interferire con loro due. "Tu devi ragionare per coppia" gli dice, suggerendogli di non diventare arrogante o cattivo, ma di essere sempre pronto a difendere la propria relazione. 

"Questo è mancato"  sottolinea, ancora una volta, la donna. In un rapporto non basta solo il rispetto reciproco, serve anche la complicità. 

Durante la puntata, Mariavittoria si è sentita mortificata a causa delle rivelazioni fatte da Alfonso e, secondo Stefania, Tommaso avrebbe dovuto proteggerla. Tommaso le dà ragione. 

Continuando, la conduttrice dice al giovane che nel tempo tante persone li sosterranno, ma altre andranno loro contro: l'importante è restare uniti. Nessuno deve permettersi di metterli l'uno contro l'altra. "Tieni presente questa cosa" conclude "La coppia non è né tu, né lei". 

Tommaso, silenzioso, non può fare altro che assecondarla. 

La pace tra i Tommavi

Poco dopo, Tommaso e Mariavittoria si trovano in cucina e si scambiano un romantico bacio. L'abbraccio che li unisce sembra suggellare la pace. Sarà davvero tornato il sereno tra i due?