Mattia Scudieri a Grazia Kendi: "Ti chiedo scusa del mio comportamento"

L'amicizia tra i due scricchiolava dopo una discussione notturna, ma la pace sembra tornare

La notte di discussioni e accesi scontri non ha risparmiato nessuno. Tutti i concorrenti sono arrivati ai ferri corti e qualcuno ha dubitato di rapporti consolidati. Fra queste persone c'è Grazia che si dice delusa da Mattia per non aver compreso la necessità di sentirlo vicino. Durante la notte, i due ragazzi hanno anche provato a confrontarsi senza arrivare a un vero e proprio chiarimento. Nel pomeriggio, Ivana e Flaminia, in giardino, esortano i due concorrenti a parlare fra loro, a esternare tutto ciò che pensano per porre rimedio e recuperare il loro rapporto.

È proprio il concorrente che prende parola, Grazia ha ben chiarito la propria posizione e forse tocca a lui spiegare le sue di ragioni. "Se ho avuto qualche mancanza, ti chiedo scusa, però ho bisogno di spiegarti anche la mia parte" afferma il ragazzo. Ha ragionato bene su quanto accaduto, sulle accuse dell'amica, ed è arrivato a due conclusioni, una di natura egoistica, una di natura altruistica. 

Il suo ragionamento egoistico è terminato in una nuova consapevolezza: "Forse a qualcuno importa di me, qualcuno ha bisogno di me", la delusione di Grazia ha confermato l'idea che la concorrente tiene davvero a lui. "Non verrei sempre da te quando ne ho bisogno se non fosse così" dice la ragazza, prima di lasciare a Mattia la parola.

"Continuerò a non capire delle cose, ma so che tengo a te" e qui arriva il ragionamento altruistico: "Mi sono detto: sai che lei ha ragione? È giusto chiederle scusa, sono una persona che conta per lei". "Ti chiedo scusa del mio comportamento". La concorrente apprezza queste parole, ne sentiva la necessità e afferma anche lei: "Avevo bisogno che ci fossi dopo, non voglio che mi difendi, non voglio schieramenti. Sono rimasta da sola per due ore, mi serviva solo che mi chiedessi come stessi". Il fastidio di Grazia è stato vedere Mattia in compagnia di persone che lo avevano nominato, che non ci pensano un secondo a fare il suo nome o accusarli. Era con quelle persone, invece di stare con lei quando più ne aveva bisogno. Mattia chiede nuovamente scusa, voleva capire cosa fosse accaduto fra le diverse discussioni in Casa e non ha compreso l'esigenza dell'amica. Tra loro torna il sereno e almeno uno dei battibecchi della notte si risolve.

Dopo il chiarimento con Mattia, Ivana torna da Grazia che è giù di morale. La ragazza è delusa dal comportamento di alcuni concorrenti, persone che credeva amiche, vicine, come Jonas. Come accaduto con Mattia, anche il ragazzo è rimasto impassibile davanti alle sue difficoltà. Ivana cerca di confortarla, ma anche di farla ragionare: "Ti do uno spunto di riflessione, tu non sei cattiva, tu vivi tutto a mille, Mattia c'ha messo molta fatica a venir fuori, devi capire che ognuno ha i propri tempi".

Forse le tensioni delle ultime ore hanno davvero messo a dura prova alcuni rapporti fra i concorrenti, mettendo anche in luce la natura di amicizie e alleanze. Ivana insiste facendo notare a Grazia che è circondata da amore, ha intorno a sé tante persone che tengono a lei, meglio concentrarsi su chi è vicino.