Le insicurezze di Letizia Petris sul rapporto con Paolo Masella

Paolo accusa Letizia di essere troppo frenata nei suoi confronti a causa di imbarazzo e insicurezze

Nel pomeriggio, Paolo ha fatto notare a Letizia di aver percepito un certo disagio a ballare con lui, disagio che però non ha riscontrato nell'approccio a Massimiliano e Mirko.    

Dopo l'aperitivo, il macellaio riprende il discorso e spiega alla ragazza di esserci rimasto male. Il problema non è la gelosia, il problema è che non comprende come mai non si senta libera con lui. 

Letizia vorrebbe andare con calma, non ha intenzione di iniziare subito una nuova relazione dopo aver chiuso così repentinamente la precedente. Forse non si sente ancora pronta per andare oltre.

Secondo Paolo, la fotografa non riesce a vivere bene la loro storia perché, in fondo, crede che sia un errore. Ma non vuole obbligarla a conoscerlo.

Le chiede di comportarsi con naturalezza, senza pensare a come potrebbe reagire lui a un determinato comportamento. "Tu fai quello che ti va di fare" le dice, sperando, al contempo, che possa essere sincera anche con sé stessa. Se non gli va di stare con lui basta dirlo. Che prenda pure le distanze, ma deve accettare che sia infastidito dal suo imbarazzo ingiustificato. 

"Il problema è che siamo molto diversi" sussurra la ragazza. "Lo inizi a dire un po' troppo" risponde Paolo piccato. 

Letizia prova a spiegargli la sua visione. Vorrebbe potersi vivere la conoscenza con tranquillità, rispettando i propri tempi. Sta passando da una relazione con un ragazzo completamente diverso, più distante, ha bisogno di assestarsi un attimo. 

"Ho paura di farti soffrire" ammette la giovane con difficoltà. Non è ancora sicura dei suoi sentimenti e non vorrebbe che Paolo ci rimanesse male. 

Il ragazzo comprende che tutti i loro problemi nascono proprio da questi dubbi: lei ha la certezza dei sentimenti che lui sente, ma lui non può dire lo stesso.  "Io ho paura che non provi sentimenti veri per me" confessa. 

Letizia deve ammetterlo; è normale che le loro emozioni non siano allo stesso livello. 

Paolo ha paura di perderla ma, nonostante i timori, preferisce che lei faccia chiarezza dentro di sé. "Non mi interessa del Grande Fratello, mi interessa di Letizia" aggiunge. 

La fotografa ribadisce di provare vergogna davanti a un ragazzo che le piace, allora Paolo capisce che la giovane è influenzata dai giudizi altrui. Ma deve infischiarsene, alla gente non andrà mai bene niente. 

Letizia si tranquillizza. Più rilassata si mette a chiacchierare con Paolo. Il suo unico desiderio è scherzare con lui senza farsi troppe paranoie. 

Per una volta, per la prima volta nella sua vita, vuole vivere la vita per come viene assecondando solamente i suoi desideri. Penserà solamente a sé e si metterà al primo posto.