Primi chiarimenti tra Adua Del Vesco e Massimiliano Morra

I due attori si ritrovano nel cuore della notte in Giardino e ripercorrono gli sbagli che hanno portato alla rottura

Dopo la conversazione avuto con Myriam  Adua è sempre più disperata e non trova requie. Massimiliano si accorge di ciò e le chiede un chiarimento che potrebbe portarle un certo sollievo.

I due si trovano quindi in Giardino per una lunga conversazione. Adua afferma di aver perso la pazienza in precedenza perché davanti a tutti l'ex ha affermato di non sapere nulla riguardo alle colpe che lei gli attribuisce, negando implicitamente la sua colpa.

Massimiliano ribatte dicendo di vergognarsi di quello che ha fatto ma di non averla mai presa in giro. Il discorso va avanti tra grandi sottintesi, riferimenti e sguardi di intesa, parole pronunciate a metà e poi lasciate morire: i due evidentemente non vogliono parlarne davanti alle telecamere.

Adua però è irremovibile e vuole sapere se una "certa cosa" è vera o no, al che Massimiliano nega. Adua lo accusa di aver finto, quindi l'ex replica dichiarando che probabilmente non ha compreso il suo atteggiamento dell'epoca, cosa che l'ha portato ad allontanarsi.

Al fondo ci sarebbe stato un equivoco, afferma l'attore, il quale non avrebbe mai recuperato perché aveva sofferto molto, come del canto la stessa Adua. La ragazza però si aspettava un qualche tentativo di riparazione. Massimiliano riflettendo su di sé dice di pensare che sia stato il suo eccessivo coinvolgimento a farlo sbagliare.

Tra le molte chiacchiere Adua ritorna a un episodio importante: la ragazza si è sentita molto offesa da alcune dichiarazioni dei parenti di Massimiliano, così come di quelle della sua attuale fidanzata: "È un'infelice, mi ha detto. Il mio ragazzo non l'avrebbe mai fatto, è un signore."

Massimiliano minimizza, poi ammette: "Ho paura di avvicinarmi a te. Sei una persona che ha bisogno di tempo." Adua replica, un po' delusa: "Però io mi aspettavo che fossi tu a fare un passo avanti: questa situazione è già accaduta, tu sei sempre fuggito e sono io che ho dovuto rimediare ogni volta".

I due alla fine trovano una sorta di intesa, per quanto i punti di vista rimangano polarizzati. Adua depreca l'entrata nella Casa di Massimiliano, perché non avrebbe voluto rivangare il passato, anche per le persone che sono a casa e possono stare male per quanto vedono (nello specifico intende i suoi genitori e i rispettivi genitori). Dal canto suo Massimiliano afferma di voler riconciliarsi con lei, ammettendo che la cosa non sarà semplice, anche per il timore che ancora gli ispira la ex.