Tensione in Casa: Francesca Carrara accusa il gruppo
Francesca chiarisce direttamente con Grazia e le altre coinquiline se intendono creare delle dinamiche contro di lei
Dopo che Jonas è stato informato da Francesca su quanto lei aveva confidato anche a Ivana e Flaminia rispetto al suo pensiero sulle Nomination di domani sera, durante la cena si crea un momento di tensione quando chiede se ci siano dei gruppi accordati per le Nomination. Dopo avergli risposto di no, Jonas chiude di netto la conversazione, lasciando spazio a una cena in silenzio.
Non appena la cena volge al termine, e quasi tutti si ritrovano in Giardino, Rasha si mostra aperta al dialogo, chiedendo una sola cosa: che non vengano affrontati discorsi sulle dinamiche e sul gioco durante la cena, mentre sono tutti a tavola, ma nel restante tempo che hanno a disposizione. Anche Simone è curioso di sapere da Jonas il motivo della sua domanda. A quel punto, Francesca prende la parola per chiarire la situazione, spiegando che la domanda di Jonas nasce da un dubbio che lei stessa gli ha riferito. Si rivolge, quindi, direttamente a Grazia: "Mi dici perché hai detto 'noi'?", riferendosi a quando Grazia le avrebbe detto che non sarebbero stati lei e Simone la loro Nomination.
Rasha interviene subito, affermando di non aver mai parlato di Nomination e difendendo Grazia, ricordando che durante quella conversazione Grazia aveva detto di non voler parlare delle Nomination per evitare di essere accusata di mettersi d'accordo.
Grazia precisa che il "noi" che aveva usato si riferiva in generale alla Casa, e non a un gruppo specifico, escludendo qualsiasi teoria su accordi sulle Nomination.
A quel punto, la discussione cattura l'attenzione anche di Anita, che si interviene: "Nessuno si mette d'accordo", sottolineando di voler chiarire ogni dubbio.
Francesca ribatte che il dubbio nato in lei è lecito. Simone prende parte al confronto: "Parla per te", invitando Grazia a non usare un 'noi' se si riferisce solo al suo pensiero. Grazia, però, si mostra stanca di dover spesso spiegare ciò che dice, perché viene sempre interpretato con malizia o come un attacco: "Era un noi detto così", ribadisce.
Inoltre, Grazia spiega perché durante quella conversazione aveva invitato le amiche a non rivelare chi avrebbero nominato: se per caso in puntata avessero votato la stessa persona, sembrerebbe calcolato. "Non voglio sapere chi nominate voi, e voi non dovete sapere chi nomino io", conclude.
"Non stiamo in guerra", ammette Rasha, ricordando che ciò che fa parte del gioco è separato dalla persona che lei è. "Non sto ad accanirmi, non mi interessa", sottolinea che per lei una discussione finisce quando volge al termine, senza portare rancore, pur sapendo che tra lei e Francesca non ci sia feeling.
Con questo confronto, la tensione tra i concorrenti sembra essersi momentaneamente calmata, ma resta chiaro che nella Casa ogni parola può essere interpretata e ogni dubbio può accendere nuove dinamiche di gioco.