Valentina: "L'amicizia sì, ma perché le coccole?"

Valentina racconta a Jonas di voler affrontare questo soggiorno per trarre delle conclusioni sulla propria storia con Domenico

Dopo la situazione creatasi tra Benedetta, Domenico e la sua compagna Valentina, Jonas ci tiene a esprimere il suo pensiero a Valentina, ora ospite della Casa. 

Valentina confessa che, pur rimanendo del suo pensiero, è voluta entrare nella Casa proprio per scoprire cosa si prova, visto che è sempre stata definita una "bolla". 

Consapevole della sua posizione esterna, il ragazzo spiega di aver sempre cercato di rimanere imparziale per rispetto di una situazione che non lo vedeva protagonista. 

Nonostante questo, dice a Valentina di trovarsi pienamente d'accordo con quelle che sono le sue lamentele. Infatti, prima del suo primo ingresso, aveva espresso il suo punto di vista a Domenico, mettendolo in guardia sul fatto che il suo atteggiamento nei confronti di Benedetta poteva infastidire la sua compagna. 

Jonas, pur mostrando comprensione nei suoi confronti e riferendole: "Io mi sono immedesimato"; la invita anche a prendere in considerazione che all'interno della Casa, come avrà modo di capire, si instaurano rapporti molto amplificati rispetto al fuori. Secondo il ragazzo, sarà proprio questa occasione ad aiutarla a capire meglio la situazione.

"Te sei quella che ha subito di più", esprime Jonas come vicinanza nei suoi confronti, riconoscendo che tra tutti, quella che ha più risentito è lei, e non Domenico o Benedetta, perché si è dovuta difendere da tutti gli attacchi esterni, come moglie e come mamma. 

"A me dispiace tantissimo per lui, ma come persona", rivela la compagna di Domenico, sottolineando che è arrivata a mettere in discussione la loro lunghissima storia. 

Valentina gli racconta anche che non aveva social e, a causa di questa situazione, ha dovuto iniziare ad usarli: ed è stato proprio lì che è entrata in crisi, quando ha iniziato a scoprire e a leggere cose che riguardavano il suo fidanzato Domenico. Una crisi così profonda da portarla a mettere in dubbio la loro relazione di nove anni.

Non nasconde però, che in questi anni di relazione, non sia stato tutto rose e fiori: "Sono 9 anni di montagne russe", sottolinea, aggiungendo: "Ci sono stati periodi in cui non siamo stati insieme, realmente". 

"Lei, come donna. Il rispetto?", dice Valentina nei confronti di Benedetta. Jonas la invita a ragionare sul fatto che, fino a prova contraria, Benedetta è una ragazza libera, al contrario del suo compagno. La campana ritiene invece che la colpa sia sempre un 50 e 50. 

Questo soggiorno nella Casa sarà per Valentina un'occasione decisiva: un'esperienza capace di rafforzare le sue convinzioni o di farle intravedere una nuova prospettiva sulla sua storia con Domenico.