Scontro in cucina tra Grazia Kendi e Giulia Soponariu
Nasce un battibecco in cucina. I protagonisti sono Grazia, Giulia e... degli spinaci!
Lame affilate in cucina tra Grazia e Giulia: a causa di alcune opinioni contrastanti sul menu della cena, le due discutono animatamente. Grazia vorrebbe preparare una sfoglia di spinaci, seguendo la ricetta della mamma. Giulia è d'accordo e prepara la padella, dove all'interno riversa le verdure. Grazia suggerisce di cucinare solo metà busta, Giulia ritiene opportuno consumare anche gli ultimi tre cubetti.
Grazia, non sentendosi ascoltata, domanda retoricamente:"Posso fare una cosa io o devi fare tutto tu?". Il clima è teso, la situazione si scalda insieme alla padella antiaderente. "Allora vestiti e vieni a cucinare" risponde Giulia. Le due battibeccano e si accusano a vicenda, fino a quando Grazia non lascia i fornelli e si allontana.
Giulia rimane con Anita, Domenico e Omer e assieme decidono cosa mangiare per cena. Alla fine, deliberano di concerto: finiranno la lasagna, prepareranno una torta salata con il salmone e aggiungeranno gli spinaci di contorno. Grazia torna e mostra il suo disappunto per il menu scelto. A lei non va la torta salata con il salmone. Offesa abbandona la cucina.
Giulia la raggiunge in giardino e le chiede: "Perché fai così?". Grazia è infastidita perché non vuole sprecare cibo. Inoltre non le piace prendere ordini dalla sua amica. Avrebbe voluto cucinare lei la torta, ma Giulia vuole fare tutto da sola. "Mi levi le cose dalle mani e mi dà fastidio" aggiunge.
Esausta, Giulia accusa l'amica di essere troppo pesante e le dice di preparare lei la torta agli spinaci, se lo ritiene opportuno. "Se una persona ti dice voglio fare una cosa, tu non gliela fai fare" rimbecca Grazia. "E fattela!" esclama Giulia. Ma adesso la giovane non ne ha più voglia, è ancora infastidita dal comportamento dell'inquilina. Giulia prova a chiedere scusa ma Grazia non accetta.
Interviene anche Anita: per lei non si dovrebbero fare due torte salate perché una andrebbe sprecata, ma non ha preferenze tra salmone e spinaci.
La diplomazia di Anita non sortisce alcun effetto, anzi le due riprendono a discutere con la stessa intensità. Secondo Giulia, Grazia vuole metterla in cattiva luce definendola la padrona di casa, ma la giovane nega categoricamente.
La discussione torna in cucina, dove Anita prova a convincere Grazia a fare comunque la torta con gli spinaci. Lei risponde di no, vorrebbe solo essere compresa. Le avrebbe fatto piacere riproporre una ricetta che fa sempre sua mamma, ma le è stato impedito. Giulia sbuffa, trova questa uscita un pretesto.
Anita taglia la testa al toro: si mette a preparare due torte rustiche, una con gli spinaci e una con il salmone.
La lite si spegne e le sfoglie vengono infornate. Più tardi, i ragazzi si riuniscono per cenare. Alla fine, entrambe le opzioni sono calde e fumanti sul tavolo. Sarà stato anche un boccone amaro, ma ormai è andato giù!